Sbriciolata di mele e crema pasticcera

La sbriciolata alla mele e crema pasticcera è una delle torte che spesso faccio per colazione o merenda. E’ una torta molto semplice e veloce. I sapori sono intensi ed i profumi pure. Ovviamente se i prodotti che utilizziamo per prepararla sono di qualità. A cominciare dalla bacca di vaniglia o dalle mele profumate.
Non bisogna essere dei pasticceri professionisti per prepararla e confesso di averla preparata spesso per consolarmi un po’ dopo il fallimento di un altro dolce venuto male. Il mio comfort – food nei momenti di sconforto culinario.

Ingredienti

Per la frolla:
·         300 g di farina
·         150 g di burro morbido
·         150 g di zucchero di canna
·         1 uovo
·         10 g di lievito per dolci
·         Una bacca di vaniglia
·         La scorza di un limone
 
Per la crema pasticcera
·         500 ml di latte intero
·         Una bacca di vaniglia
·         125 g di tuorli d’uovo
·         130 g di zucchero
·         40 g di amido
·         Scorza di mezzo limone
 
Per il ripieno
·         4 mele
·         80 g di zucchero di canna
·         Un cucchiaio di cannella

Procedimento

Versare in una ciotola la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero, l’uovo, il lievito, i semi della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata del limone. Impastare con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, soprattutto far sciogliere bene il burro. Dovrà formarsi un impasto sbriciolato. Rivestire uno stampo con della carta forno e sistemare le briciole di pasta sul fondo. Mettere in frigo per il tempo necessario alle altre preparazioni.
Tagliare a dadini le mele in un tegame, versare lo zucchero, la cannella e portare sul fuoco per 15/20 minuti. Quando lo zucchero si sarà sciolto spegnere e lasciare raffreddare.
Per la crema pasticcera estrarre i semi della bacca di vaniglia e mettere in una pentola il latte i semi e la buccia intera, aggiungere la buccia del limone e portare a bollore. Nel frattempo in una ciotola di vetro unire i tuorli, lo zucchero, la farina, l’amido e con una frusta mescolare fino ad ottenere una crema liscia.
Portare via dal fuoco il latte caldo togliere la buccia di limone, la buccia della bacca di vaniglia e versarlo sulla crema continuando a mescolare. Riportare sul fuoco il composto omogeneo fino a che non si sia addensato.
Possiamo ora procedere alla preparazione della sbriciolata.
Togliamo dal frigorifero la base della frolla, versare la crema pasticcera, lo strato di mele e cannella, ricoprire la superficie con le rimanenti briciole di frolla. Spolverizzare con dello zucchero di canna e cannella ed infornare a 180° per 35 minuti. Spegnere il forno e lasciare altri cinque minuti a forno spento ma con lo sportello leggermente aperto. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.
 
 

 

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.