Mandorle pralinate


Nel periodo natalizio è usanza fare tanti dolci e scambiarceli in famiglia tra zie, suocere e amici vari. Molti sono i dolci che quest’anno hanno addobbato un angolo delle mia casa, come la frutta secca pralinata, il mandorlato croccante, la cioccolata aromatizzata, i biscotti alla cannella, la pignolata che solitamente facciamo a carnevale, mentre quest’anno abbiamo voluto preparare anche a Natale scoprendo che i diavolini bianchi e argentati si abbinano perfettamente agli addobbi natalizi. Vi riporto qui il procedimento molto semplice delle mandorle pralinate, che confezionate in piccoli sacchetti trasparenti, sono diventate dei simpatici segna posto che l’ospite ha potuto portarsi a casa a fine serata.

Ingredienti:
·         200 g di mandorle
·         200 g di zucchero bianco
·         100 ml di acqua
·         10 g di cannella in polvere
·         1 cucchiaio di estratto di vaniglia.

Procedimento

In una pentola antiaderente mettere tutti gli ingredienti, accendere il fuoco a fiamma media e mescolare finché lo zucchero si scioglie. A questo punto abbassare il fuoco senza smettere di mescolare. Lo zucchero comincerà a diventare sabbioso ed attaccarsi intorno alle mandorle. Quando avranno raggiunto un colore scuro saranno pronti. Versarli con molta attenzione su un foglio di carta da forno e distanziarli subito uno dall’altro.
Aspettare che si raffreddino e mangiarli.
 

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Strumenti

  • 1 Padella
  • 1 Cucchiaio di legno
  • 1 Carta forno
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.