Confettura di fragole

La fragola è il mio frutto preferito. La sua vita è breve, nel senso che la raccolta dei suoi frutti avviene in un arco di tempo che va tra fine marzo e i primi di aprile, e tra fine maggio e i primi di giugno. Il periodo in cui io le acquisto è il mese di maggio. Appena arrivate sui banchi dei negozi in realtà non riesco ad avvertire il loro intenso profumo, mentre a giugno sono già molto mature. Di conseguenza vista la mia grande passione che non può durare solo un mese, approfitto a mangiarne il più possibile in questo periodo e allo stesso tempo cerco di custodire questo piccolo tesoro profumato in diversi modi, uno di questi è la preparazione della confettura.

Ingredienti
·         2 Kg di fragole
·         850 g di zucchero semolato
·         100 g di succo di limone.
 
Procedimento
Pulire e tagliare le fragole a piccoli pezzi, aggiungendo lo zucchero e il succo di limone. Mescolare bene e trasferire sul fornello a fuoco moderato. Quando inizierà a bollire, togliere con un cucchiaio la schiuma che si forma in superficie. Abbassare poi la fiamma e lasciar cuocere per circa 30/40 minuti girando spesso. Appena si sarà addensata lasciar intiepidire per qualche minuto e versare la confettura in vasetti di vetro sterilizzati. Capovolgere il barattolo e lasciar raffreddare. Sterilizzare ancora i barattoli in una pentola piena d’acqua e portare ad ebollizione. Da questo momento in poi lasciare in cottura per 20 minuti e poi spegnere il fuoco. Estrarre i barattoli quando l’acqua si sarà raffreddata e conservarle in dispensa.
 

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.