Zenzero ricetta caramelle

Zenzero ricetta caramelleCari amici oggi voglio parlarvi dello Zenzero e di come fare con lo Zenzero ricetta caramelle,  questa benefica pianta erbacea, originaria dell’Asia e diffusa in Europa all’epoca dei romani. Lo zenzero (Zingiber officinale roscoe) conosciuto anche con il nome dall’inglese Ginger, ha moltissime proprietà e apporta numerosi benefici salutari. Questa nota radice, che io adoro per quell’aroma pungente e piccante, si fa sempre più avanti nella nostra cucina, contiene diversi sali minerali, vitamine del gruppo B, del gruppo E, acqua, carboidrati, amminoacidi e proteine. Una spezia dalle mille virtù che svolge azioni  come: stimolante, digestivo, tonico, antinfiammatorio, antinfluenzale e tant’altro. .

In cucina si può utilizzare fresco, in polvere, essiccato e candito. Il suo aroma conferisce alle pietanze, un gusto davvero unico. Si può inserire in ricette salate, dove dona un tocco particolare sulla carne e nelle zuppe. Buonissimo per i dolci nel preparare torte, o i famosi biscotti Pan di Zenzero sotto Natale. Per il suo straordinario aroma, si può gustare sotto forma di tisana come digestivo o anche nelle diete  brucia grassi.

Come abbiamo visto lo Zenzero ha davvero molteplici usi….. Ma io oggi voglio consigliarvi lo Zenzero ricetta caramelle  . Facile da realizzare e buonissime, ottime per lenire fastidiosi mal di gola, ma anche da offrire agli amici, dopo un pasto come digestivo… E perchè non fare un dolce regalo a chi vogliamo bene!! Ora basta parlare amici preparatevi per fare lo Zenzero “ricetta caramelle” bastano semplici ingredienti: la radice di zenzero fresca, lo zucchero di canna, acqua e il succo di un arancia biologica….

         RICETTA FACILE

          INGREDIENTI :

  • 300/350 g di zenzero fresco
  • 300 g di zucchero di canna + zucchero di canna q.b.
  • acqua q.b.
  • 3 cucchiai succo di un’arancia biologica
  • carta da forno

zenzeroPROCEDIMENTO :

ZENZERO RICETTA CARAMELLE

  1. Prendete lo zenzero, pelatelo e affettatelo a rondelle. ponetelo in una terrina con abbondante acqua. Portate ad ebollizione e fate cuocere per circa un’ oretta. Controllate spesso la cottura perchè la radice dovrà risultare morbida ma non molle. Quando lo trovate cotto, scolatelo. Ponetelo di nuovo in una terrina, aggiungete lo zucchero e i tre cucchiai di succo d’arancia che avrete spremuto in precedenza.
  2. Cuocere per circa una ventina di minuti a fuoco moderato girando con un cucchiaio di legno, finchè il succo d’arancia non addensa e lo zucchero di canna inizia a cristallizzare. Ponete su un piatto, un foglio di carta forno e cospargetelo con  zucchero di canna.
  3. Ora versate sopra le caramelle di zenzero, facendo attenzione che siano separate l’una dall’altra. Versate sopra un poco di zucchero di canna, lasciatele asciugare e raffreddare appena pronte possono essere gustate…. Se volete conservarle a lungo durano dai 3 ai 6 mesi in un vasetto ermetico sterilizzato….Zenzero polvere e radiceZenzero "ricetta caramelle"

             CONSIGLIO :

     Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi                                   aspetto….  🙂

 

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.