Tostare e spellare le nocciole facilmente

Le nocciole, sono una varietà di frutta secca utilizzata molto in cucina, soprattutto nella pasticceria. Originarie dell’Asia ma diffuse anche in Italia, ricche di proprietà benefiche come tutta la frutta secca. Sono tra i frutti, insieme alle mandorle con un buon contenuto di  vitamina E. Contengono anche fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie. Inoltre i loro grassi buoni, sono in grado di abbassare i livelli del colesterolo LDL (colesterolo cattivo).

Con mia grande gioia ogni anno vengo invasa da questo ottimo frutto, che proviene dall’orticello di mio padre, per utilizzarle e preservarle al meglio preferisco Tostare e spellare le nocciole. Infatti in poco tempo, nel forno di casa ne tosto una bella quantità. Questo fa si, che sono sempre pronte, per preparare la farina di nocciole, la granella, o quant’altro possa essermi utile nel preparare i miei dolci. Se volete vi basterà leggere queste semplici indicazioni per Tostare e spellare le nocciole in davvero poco tempo e con gran facilità.

Tostare e spellare le nocciole facilmente

Procedimento per la tostatura :

Nocciole tostate

Mettete le nocciole sgusciate sopra una teglia da forno, rivestita con carta forno e preriscaldata, senza sovrapporle. Ponete la teglia nel forno caldo a circa 180° 200°C (non ventilato) la temperatura dipende dal tipo di forno. Fatele tostare per circa 10 minuti, devono diventare dorate. Ma fate attenzione, si bruciano facilmente infatti dovrete regolarvi da soli con la temperatura del vostro forno.

Nocciole

Giratele di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, quando saranno cotte spegnete il forno e lasciatele dentro per altri 5/8 minuti, sempre controllando la doratura che non deve essere eccessiva. Trascorso il tempo sfornatele e fatele raffreddare del tutto, ora sfregate tra le mani le nocciole e vedrete che la pellicina si toglierà da sola in modo semplice. Una volta pulite potete conservarle in barattoli di vetro a chiusura ermetica lontano da umidità e fonti di calore. In questo modo si preserveranno per un bel po’ di tempo.

Nocciole in forno

CONSIGLIO :

Le nocciole fresche con il guscio, di solito si conservano fresche per un paio di mesi a temperatura ambiente, poi iniziano a raggrinzire. Possono anche essere conservate in frigo sempre con il guscio per circa 5 mesi. Altrimenti nel congelatore sempre con il guscio per un massimo di un anno..

-Tostare le nocciole

           POTREBBE INTERESSARTI :

 

 Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto  🙂 Grazie

   Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.