Tortelli di carnevale

Il carnevale è la festa più pazza dell’anno, la festa dove piccole follie sono permesse. Non si può nemmeno immaginare un carnevale senza maschere, scherzi, colori e classici dolci. Il gusto delle chiacchiere fragranti e delle golose castagnole, ogni anno ci inebria. Ma oggi amici, voglio consigliarvi i miei Tortelli di carnevale, facilissimi e buoni, saranno la gioia di piccini e grandi.

Sono ripieni di nocciolata, una morbida crema biologica alle nocciole. Si trova nei negozi di alimentari biologici, ma anche nei  supermercati. In alternativa potete utilizzare la nutella. I Tortelli di carnevale hanno un guscio di morbida pasta frolla all’arancia, e nel ripieno oltre alla crema nocciole, ho aggiunto le nocciole tritate. Sono cotti al forno, una vera delizia anche per i palati più fini. Vediamo insieme come realizzare i Tortelli di carnevale😉

Tortelli di carnevale

        Ricetta facile :

       Ingredienti per circa 35/40 tortelli :  (varia dalla grandezza del tortello)

  • Per questa ricetta ho utilizzato la frolla morbida, si ottiene aggiungendo 1 o 2 cucchiaini di lievito per dolci nell’impasto.
  • Clicca qui Pasta frolla all’arancia     
  • taglia biscotti
  • crema nocciolata biologica
  • 70 g di nocciole tostate senza pelle
  • zucchero a velo q.b.

Tortelli Cake & Fancy

   Procediamo:

Tortelli di carnevale

Iniziate con la tostatura delle nocciole: Io preferisco farla in casa, ma se volete evitare questo passaggio basta comprarle già tostate. Prendetele e versatele sgusciate, ma con la pellicina sopra una teglia ricoperta con carta forno. Ponete nel forno caldo a circa 200° e fatele tostare per circa 5/7 minuti, mi raccomando controllate e giratele, altrimenti si potrebbero bruciare facilmente. Quando le vedete dorate spegnete il forno, ma lasciatele dentro per circa altri 4 /5 minuti.

Tiratele fuori e fatele raffreddare, quando saranno pronte, basta sfregare le nocciole nelle mani e la pellicina d’incanto andrà via. Ora le potete conservare a lungo in un contenitore a chiusura ermetica e le avrete sempre pronte. Qui la ricetta. Per la granella basta metterle nel mixer alcuni secondi. E se abbiamo bisogno di una buona farina di nocciole basta frullare, con uno o due cucchiai di zucchero per alcuni secondi e il gioco è fatto.


Ma ora torniamo ai nostri Tortelli di carnevale:

tagliabiscotti

tortelli tagliati

Infarinate il piano da lavoro, stendete la pasta frolla. Create la sfoglia, non fatela troppo sottile.tortelli crema cacao intagliate i biscotti, ponete al centro la crema e le nocciole tritate. Ora ripiegate il tortello su se stesso, fate aderire bene i bordi, altrimenti durante la cottura in forno si potrebbero aprire. Se vedete che non sono ben sigillati, spennellate leggermente sopra della chiara d’uovo. Poneteli in forno preriscaldato (non ventilato) a 180° per circa 15 minuti. controllate spesso, appena iniziano ad essere dorati sono pronti. Sfornate e fateli raffreddare su una gratella.

Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.

 Consiglio :

Potrebbe interessarti Chiacchiere di carnevale 

 

Tortelli di carnevale 2

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.