Torta soffice al cioccolato

Torta soffice al cioccolato C.& F.Torta soffice al cioccolato. La classica torta amata da tutti, la preferita dai più piccoli e un peccato di gola per i più grandi. Alta e soffice, perfetta per iniziare la giornata e golosissima per una buona merenda. Ma volendo basta farcirla con le creme che più vi piacciono e diventa subito un ottimo dessert per concludere dolcemente un pranzo o una sublime torta di compleanno. Posso dire che la Torta soffice al cioccolato è davvero versatile, dall’aroma unico e il  profumo inconfondibile che solo il cioccolato sa dare. Oggi vi consiglio di preparare anche voi la Torta soffice al cioccolato, da gustare sola o con un deliziosa crema da stendere sopra, sono sicura che sarà un gran successo. 😉

Ingredienti :

  • 200 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 150 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 80 g di cioccolato fondente
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 200 ml di latte
  • uno stampo apribile di 24/25 cm

Ingredienti per la crema al cioccolato:

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 120 ml di panna
  • 80 g di burroTorta soffice al cioccolato C.& F.

Procedimento:

Prima di iniziare, lasciate il burro a temperatura ambiente ad ammorbidire per circa un’ora. Appena pronto ponetelo in una planetaria “con frusta” con lo zucchero e i tuorli. Lavorate gli ingredienti finchè non diventano una crema soffice. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente nel microonde ma va bene anche a bagnomaria. una volta sciolto fatelo raffreddare e unitelo al composto. Setacciate la farina, la fecola di patate, il cacao e il lievito. aggiungeteli a piccoli dosi, alternando con il latte in modo che il composto resti sempre morbido. Per ultimo montate gli albumi a neve ben ferma, incorporateli delicatamente lavorando dal basso verso l’alto per non smontarli. Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto e livellatelo. Infornate nel forno ben caldo a 180°C per circa 45/50 minuti, fate la prova stecchino.

Procedimento crema al cioccolato:

Nel frattempo che la torta cuoce preparate la crema al cioccolato, da poter stendere sopra o  farcire all’interno. Sciogliete il burro, il cioccolato fondente e la panna al microonde o a bagnomaria. Fate raffreddare completamente e montate il tutto con le fruste elettriche, fino a quando non avrete una crema bella spumosa e morbida. ora utilizzatela per farcire la vostra Torta soffice al cioccolato.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Potrebbe interessarti :Torta di mele soffice

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

Torta cioccolato soffice

 

52 Risposte a “Torta soffice al cioccolato”

  1. Davvero un’ottima proposta…come vorrei averne una fetta domani per colazione (tanto è sabato si può iniziare la giornata con qualcosa di molto goloso)…certo anche per merenda sarebbe davvero perfetta…

    1. Vero Roberta al cioccolato difficilmente si resiste,io lo adoro e poi si dice che il cioccolato fondente allunga la vita….. 😉 Grazie cara

  2. Le torte al cioccolato sono il non plus ultra della golosità..la tua fa venir voglia di prepararla subito..anzi, mi segno la ricetta e la preparo oggi pomeriggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.