Torta Pasquale decorata in pasta di zucchero

La Torta Pasquale decorata in pasta di zucchero è davvero simpatica, quest’anno oltre ai classici dolci pasquali ho voluto creare una torta in pasta di zucchero. Non facilissima, ma nulla di impossibile. Un dolce molto buono da gustare e se volete farla, sono sicura che sarà la gioia dei vostri piccoli. Per realizzare la Torta Pasquale decorata in pasta di zucchero ho visto alcune idee sul web, che poi ho completamente modificato. Iniziamo dalla base, la quale è composta da Pan di Spagna farcito con crema chantilly. 

 Per il coniglio Pasquale, la parte che necessita un po’ di lavoro in più, ho creato una base a se. La quale ho realizzato un paio di giorni prima, poi il giorno prima di Pasqua mi sono dedicata al pan di spagna e alla farcitura della torta. Dopo averla ultimata ho posto sopra Il coniglietto Pasquale, la trovo un’idea allegra e simpatica che volendo potete creare anche con i vostri bambini. Ma ora vediamo cosa serve per preparare la Torta Pasquale decorata in pasta di zucchero……..

Torta Pasquale
Torta Pasquale Cake & Fancy

          RICETTA DIFFICILE

         Ingredienti : 

        TORTA PASQUALE DECORATA IN PASTA DI ZUCCHERO

Come fare il Coniglio Pasquale in pasta di zucchero :materiale pasta di zucchero

  • una sfera di polistirolo
  • pasta di zucchero color : bianca. rosa. verde.
  • un sotto torta meglio se in polistirolo circa cm 20 (la stessa circonferenza del pan di spagna)
  • colla alimentare
  • stuzzicadenti e strumenti per lavorare la pasta di zucchero
  • colori alimentari blu, nero, marrone. un pennellino.
  • Pioli per impilare la torta
  • ovetti di Pasqua di vari colori
  • formine di fiori e foglie, un piccolo coppa pasta
  •  pasta di zucchero circa 1 Kg.
  •  Per farla in casa Pasta di zucchero . Consiglio per le prime volte di comprarla, in commercio ne esistono di ottime come la Decora.

Pasta di zuccheroCoppa pasta

Procedimento: 

TORTA PASQUALE DECORATA IN PASTA DI ZUCCHERO

Ricoprite la sfera di polistirolo con la pasta di zucchero bianca, cercando di modellarla con le mani, fino a farla sembrare la testa del coniglietto. Prendete il sotto torta sempre in polistirolo e ricopritelo con la pasta di zucchero verde, sarà la base per poggiare la testa. Ora con la pasta di zucchero bianca create due palline di circonferenza più piccola della testa del coniglietto, con altri due pezzetti di pasta bianca, formate 2 cordoncini e schiacciateli, dovranno avere la circonferenza della testa. Spennellate con la colla alimentare le palline e incollatele sopra i due cordoncini di pasta di zucchero per formare il musetto del coniglio.

Sotto le due palline, ponete un tondo di colore bianco tagliato con un piccolo coppa pasta, una  pallina rosa con la forma un po allungata messa centrale, farà il nasino. L’altra pallina rosa dovrà sembrare la lingua del coniglietto. Pian piano noterete che la piccola testa sta prendendo forma.

A questo punto con la pasta di zucchero bianca formate 2 sfere schiacciate che diventeranno le zampette, incollatele con la colla alimentare sul sotto torta ricoperto con la pasta di zucchero verde.. Sopra le zampette ponete la testa del coniglietto.

IL CONIGLIETTO INIZIA AD AVERE FORMA..

Ora siete già a buon punto, fate gli occhi ritagliando la pasta di zucchero bianca e incollateli sul viso, dipingeteli con i colori alimentari. Per le orecchie ritagliate la pasta di zucchero bianca e rosa, modellatele e infilate per ognuna uno stuzzicadenti che infilzerete nella testa del coniglietto con molta delicatezza.

Il vostro coniglietto è finito, passate a decorare il sotto torta con la pasta di zucchero verde creando delle foglioline e fiorellini, fissateli con la colla alimentare. Ora ponete sopra il sotto torta tanti ovetti di cioccolato, saranno la gioia dei vostri bambini.

Preparate il vostro pan di spagna, dividetelo e farcite con la crema chantilly. Decoratelo con la panna e al finale inserite i pioli che serviranno per poter porre sopra il coniglio senza creare problemi alla torta. (come sistemare i pioli clicca qui). A questo punto il vostro lavoro è terminato, ponete il coniglietto sopra la Torta Pasquale, al momento che la togliete dal frigo per servirla. E una volta  servita, sarà una bella soddisfazione regalare ai vostri bambini il simpatico coniglio realizzato con le vostre mani. Buona Pasqua ! Torta pasquale cake e fancy

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto 🙂 Grazie!

Seguitemi anche su twitter pinterest  🙂 instagram

 

2 Risposte a “Torta Pasquale decorata in pasta di zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.