Torta crema yogurt e arancia

La Torta crema yogurt e arancia, è un dessert dal gusto unico e delicato, perfetto per rendere speciale un fine pasto. Fresco e facile da realizzare, metterà d’accordo grandi e piccoli. Leggera perchè preparata con yogurt bianco, panna e marmellata di arance. Per rendere la Torta crema yogurt e arancia ancora più golosa, ho realizzato la base con nocciole, corn flakes e cioccolato bianco. Vi posso assicurare che il risultato non ha confronti. Infine per dare un tocco raffinato, ho guarnito con arance fresche e rose di cioccolato,  vi consiglio questo dolce anche se non avete occasioni speciali, ma semplicemente per concedervi una coccola con le persone che amate

Torta yogurt crema arancia C & FRicetta facile:

ingredienti per la base:

  • 100 g di corn flakes
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 50 g di nocciole tostate e tritate
  • cerchio per torte o un stampo a cerniera da 22 cm

Ingredienti per la gelatina di arance:

  • 80 g di marmellata di arance
  • 80 ml di acqua
  • 2 fogli di gelatina (paneangeli)

Ingredienti per la crema yogurt

  • 100 ml di latte
  • 2 fogli di gelatina (paneangeli)
  • 200 ml di panna
  • 200 ml di yogurt naturale
  • mezzo succo di limone biologico
  • arancia q.b. per guarnire
  • cioccolato fondente per guarnire

 

  • Torta yogurt C & F

PROCEDIMENTO :

Torta crema yogurt e arancia

Prendete le nocciole tostate e tritatele, ponete i cornflakes dentro un sacchetto per alimenti e spezzettateli, aiutatevi con un mattarello, poi uniteli alle nocciole. Fondete il cioccolato bianco nel microonde o in alternativa a bagnomaria. Una volta fuso, unitelo ai cornflakes e alle nocciole. Mescolate per bene e versate il composto dentro uno stampo a cerniera foderato con carta forno. Pressate con il dorso di un cucchiaio e ponete a raffreddare nel frigo per circa mezzora.

Nel frattempo preparate la gelatina: fate ammollare i fogli in poca acqua fredda, prendete la marmellata di arance e versatela dentro un pentolino insieme all’acqua. Fatela cuocere a fuoco moderato fino ad un attimo prima dell’ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata, mescolate in continuazione, fino a farla sciogliere. Ora fatela raffreddare ponendo il pentolino dentro un contenitore con acqua e ghiaccio. Continuate sempre a mescolare, finchè non inizierà ad addensare. Trasferite la crema dentro uno stampo e ponetela a raffreddare nel frigo.

Ora dedicatevi alla crema con yogurt:

Ponete in ammollo la gelatina con acqua fredda e lasciatela per 10 minuti. Nel frattempo versate in un pentolino il latte con lo zucchero e scaldate a fuoco moderato. Fate sciogliere lo zucchero e spegnete, scolate e strizzate la gelatina poi unitela al latte e fatela sciogliere. (Tenetela a parte per dopo). Montate la panna, non troppo e aggiungete lo yogurt con il succo di limone. Ora unite i due composti, mescolate per bene e fateli amalgamare.

Tirate la base dal frigo e versate il soffice composto, livellatelo e ricoprite con la gelatina di marmellata di arance preparata in precedenza. Se la gelatina si è  troppo addensata e non riuscite a distribuirla facilmente, ponetela un secondo nel microonde, ma prima di versarla sopra la  crema yogurt fate attenzione che sia completamente fredda.

Per decorare il dolce, tagliate le arance e guarnite come più vi piace, se volete aggiungere anche il cioccolato, vanno bene anche le scaglie di cioccolato fondente o date spazio alla fantasia! Prima di servire la torta lasciatela compattare in frigo per almeno 4 ore e tiratela 15 minuti prima del taglio.

Potrebbe intressarti  Torta fredda cioccolato fondente e panna

Torta crema yogurt Cake & Fancy

     Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi  aspetto….  🙂

 

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter   pinterest  🙂

 

36 Risposte a “Torta crema yogurt e arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.