Torta compleanno

La Torta compleanno in pasta di zucchero è stata realizzata per il 18 esimo di mia figlia. Una torta  per circa 40 persone a due piani, perfetta per un compleanno, ma un progetto  valido anche per altri eventi. Il pan di spagna può essere semplice o al cioccolato e potrete cambiare i colori e la forma dei biscotti. Anche la farcitura può essere a vostro piacimento. Per quanto riguarda le decorazioni, dovrete iniziare almeno un giorno prima per creare i biscotti. Sono sicura che con pazienza e tanta buona volontà, la vostra Torta compleanno sarà un vero spettacolo e stupirà i vostri ospiti.

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Seguimi sul tuo social preferito
facebook  twitter  instagram  pinterest
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette


      RICETTA DIFFICILE

         OCCORRENTE :

  • 2 tortiere da 15 cm e 27 cm
  • pasta di zucchero color rosa e glicine
  • sotto torta da 35 cm e 15 cm.
  • Biscotti alla vaniglia a forma di cuore varie dimensioni, decorati con pasta di zucchero e brillantini alimentari rosa e glicine. Nei biscotti più grandi si può scrivere il nome del destinatario e / o la sua età.
  • ghiaccia reale ben ferma.
  • bastoncini per impilare le torte e bastoncini per cake pops.

clicca per pan di spagna

clicca per torta cioccolato (pan di spagna)

Ingredienti biscotti alla vaniglia per circa 40 biscotti : 

Questi biscotti sono semplici e golosi, ma allo stesso tempo ottimi per essere decorati con pasta di zucchero e ghiaccia reale, perché mantengono una forma intatta, liscia e perfetta. Fantastici per creare regalini, bomboniere e decorare la vostra Torta compleanno. 

  • 260 g di farina e altra q.b. per la spianatoia
  • 1 uovo sbattuto ” leggermente “
  • vaniglia una fialetta o semi
  • 150 g di zucchero di canna chiaro
  • 200 g di burro ammorbidito
  • bastoncini cake pops

Torta compleannoPasta biscotti cake e fancy

Mescolate il burro con lo zucchero e la vaniglia, il composto dovrà risultare omogeneo ma non cremoso. Ecco perché vi consiglio di non utilizzare fruste e sbattitori. Altrimenti se l’impasto verrà troppo lavorato, al momento della cottura i biscotti perderanno la forma.

Aggiungete poco alla volta l’uovo leggermente sbattuto, se l’impasto vi sembrerà troppo appiccicoso aggiungete altra farina, dovrete ottenere un impasto compatto e che non resti attaccato al mattarello quando lo stendete. Ora con le vostre formine ricavate i biscotti di uno spessore di circa 5/6 millimetri. Se desiderate  aggiungete i bastoncini, basterà inserirli con molta delicatezza, nell’impasto per metà lunghezza del biscotto. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 12 15 minuti, controllateli dopo 10 minuti, dovranno essere ben cotti e non troppo dorati.

Per decorarli seguite il tutorial come decorare con la pasta di zucchero

biscotti con bastoncino cake e fancy

  TORTA COMPLEANNO

  PROCEDIMENTO : 

Dopo aver preparato i vostri pan di spagna, divideteli e farciteli con le creme che vi piacciono. Ricopriteli con un filo di panna e lasciateli riposare in frigo almeno per 4/5 ore. Ora sono pronti per la copertura in pasta di zucchero..

Pan di spagna con panna

Pan di spagna piccolo con panna cake e fancy

clicca qui per stesura pasta di zucchero

decorazioni torta cake e fancy

Dopo aver ricoperto con la pasta di zucchero le due torte, passate ad impilare la torta per creare i due piani, qui per come impilare una torta. Ora mancano solo le decorazioni con i vostri biscotti, se vi piacciono potrete aggiungere delle piccole roselline. Fermate i vostri cuoricini con un punto di ghiaccia reale, qui per ghiaccia reale

Ricordate sempre di dare spazio alla fantasia!

Torta compleanno

 

🙂

2 Risposte a “Torta compleanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.