Ricetta mud cake cioccolato fondente

La ricetta mud cake cioccolato fondente, ossia “torta di fango”, ha origine nel sud degli Stati Uniti, dove viene preparata come base e poi servita in tante varianti. L’impasto a base di cioccolato fondente resta bello consistente, ed è golosissimo. La mud cake può essere anche farcita e volendo non necessita di bagna,infatti dentro resta morbida e umida.
La trovo perfetta nelle preparazioni con copertura di pasta di zucchero, un impasto ideale anche per modellare torte di cake design. Un dolce davvero versatile, golosissimo senza essere farcito, magari da gustare la mattina con un buon caffè.
Vediamo Insieme cosa serve per realizzare la mud cake al cioccolato fondente, sono sicura che non la lascerete più!
Con la mud cake ho preparato la torta che gocciola non perderla!

ricetta mud cake cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
253,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 253,20 (Kcal)
  • Carboidrati 28,97 (g) di cui Zuccheri 17,36 (g)
  • Proteine 3,75 (g)
  • Grassi 15,33 (g) di cui saturi 9,54 (g)di cui insaturi 5,40 (g)
  • Fibre 2,92 (g)
  • Sodio 10,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione mud cake cioccolato fondente

Dentro una pentola antiaderente, mettete il burro a pezzetti, il cioccolato, lo zucchero e il latte. Fate sciogliere tutti gli ingredienti a fiamma bassa, ma senza farli bollire. Mescolate di tanto in tanto e fate attenzione che non attacchi al fondo della pentola, altrimenti dovrete mettere nuovi ingredienti e iniziare di nuovo. (Una buona alternativa può essere la cottura a bagnomaria).

Quando gli ingredienti saranno completamente sciolti, lasciate raffreddare il composto per circa 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronto versatelo dentro la planetaria “con frusta”.

Ora setacciate la farina, il lievito e il cacao, azionate la frusta a bassa velocità e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Una volta che il composto ha amalgamato un po’.

Unite le uova a piccole dosi, fate mescolare il composto sempre a bassa velocità, fino a quando non sarà diventato bello soffice e omogeneo

Nel frattempo imburrate lo stampo e rivestitelo con la carta forno, poi versate l’impasto e livellate per bene. Consiglio di utilizzare uno stampo antiaderente a cerniera di 22 cm.

Fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 160°, la cottura della mud cake varia in base al forno. Infatti può cuocere in circa 50 minuti o in 1 ora e 15, il mio consiglio è quello di controllarla spesso. L’importante è che la cottura avvenga lentamente per far si che lieviti e crei all’interno la giusta consistenza.

Trascorsi 50 minuti in forno, potete aprire e fare la prova stecchino, nel caso non sia ancora pronta, ma notate che in superficie è cotta. Copritela con un foglio di carta alluminio e continuate la cottura.

N.B: la mude cake cioccolato fondente, di solito in superficie crea una crepa e una leggera crosticina. Questo significa che la cottura è avvenuta in modo perfetto, l’importante che dentro resti sempre umida, con impasto denso e soffice.

Sfornatela e fatela raffreddare sopra una gratella, gustatela semplice o con tanto zucchero a velo, ma anche con la crema al cioccolato bianco. Il connubio che si crea tra il cioccolato fondente e il bianco è davvero sublime!

La mud cake al cioccolato fondente si può utilizzare come base per tante torte, buona coccola!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest TikTok

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

ricetta mud cake cioccolato

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Consigli per una buona mud cake

La mud cake al cioccolato fondente si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per vari giorni. La diversità di questa torta è proprio il fatto che anche se ben cotta, all’interno resta bella umida e cioccolatosa all’interno.

Potrete farcirla come più vi piace, ma ricordate che nel caso di copertura, dovrete togliere la crosticina che si crea in superficie e ai lati. Per avere una torta bella piatta da decorare, capovolgete sempre il dolce.

Se desiderate che la vostra mud cake abbia un sapore più dolce, unite altri 100 g di zucchero all’impasto, io preferisco un gusto più fondente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ricetta mud cake cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.