Pasta frolla alle nocciole

Pasta frolla alle nocciole, una fra le mie preferite, gusto unico e profumo intenso. Deliziosa e perfetta per preparare biscotti, crostate e tutto ciò che può dar spazio alla mia fantasia. Un impasto di base che non può mancare per i vostri dolci, facile da fare si prepara in poco tempo. Ho impastato con il mixer a una buona velocità per pochi secondi, fino a quando non si è formata una palla, poi ho fatto riposare il panetto per trenta minuti in frigo. Vi consiglio di provare la Pasta frolla alle nocciole per chè il suo gusto vi stupirà. Vediamo insieme gli ingredienti per realizzarla e mani in pasta!  😉

Pasta frolla alle nocciole

         RICETTA FACILE

           INGREDIENTI :

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di nocciole tostate e tritate fini
  • 120 g di zucchero a velo
  • uova medie 1 + un tuorlo
  • sale la punta di un cucchiaino
  • 130 g di burro a pezzetti
  • 1 cucchiaino di vaniglia concentrata (in alternativa una bacca di vaniglia)

         PROCEDIMENTO :  

    Pasta frolla alle nocciole

  1. Tritate finemente le nocciole nel mixer e ponetele a parte per dopo, sempre nel mixer, (con lama) frullate il burro a pezzetti con lo zucchero a velo, il sale, la farina e le nocciole tritate e tostate in precedenza.
  2. Fate amalgamare, aggiungete le uova e il cucchiaino di vaniglia, altrimenti se utilizzate la bacca. Apritela, raschiate il contenuto e aggiungetelo all’impasto assieme ai semi.
  3. quando la pasta si addensa, spegnete il mixer. Ricordatevi che l’impasto non deve essere lavorato troppo nel robot, per far si che non scaldi troppo. Ma solo il tempo necessario che amalgama.
  4. Togliete dal mixer e lavorate la frolla su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella  carta pellicola e lasciatelo riposare in frigo per una mezz’oretta.
  5.  Io di solito lavoro la frolla anche dopo 2/3 ore, poichè migliora davvero tanto. Trascorso il tempo di riposo, la vostra Pasta frolla alle nocciole è pronta per essere utilizzata come desiderate.

frolla di nocciole

Consigli :

Se volete tostare e spellare le nocciole facilmente  basta cliccare e ci sono tanti utili consigli.

Spero che questa raccolta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest  instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.