Pasta biscotto o pasta biscuit

La Pasta biscotto o pasta biscuit è una ricetta base della pasticceria, sottile e morbida, è un impasto davvero delicato; simile al pan di spagna, infatti viene anche chiamata “rotolo di pan di spagna” ma la sua consistenza resta più elastica a confronto del classico pan di spagna. Viene utilizzata soprattutto per fare rotoli farciti con marmellata, cioccolato, panna o altro. Perfetta anche per preparare il classico tronchetto di Natale. La ricetta per realizzare la Pasta biscotto rimane davvero semplice da fare, vediamo come realizzarla 🙂 😉

Pasta biscotto o pasta biscuit

RICETTA FACILE

        INGREDIENTI :

  • 4 uova
  • 80 g di farina
  • 60 g di zucchero + zucchero semolato q.b.
  • una bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia

           UTENSILI : 

  • Planetaria o frusta elettrica
  • carta forno o panno da cucina

Procedimento pasta biscotto

            PROCEDIMENTO:

PASTA BISCOTTO O PASTA BISCUIT

  1. Poni le uova nella planetaria assieme allo zucchero, sbatti per almeno 10 minuti. Devono raddoppiare di volume e diventare chiari e spumosi unisci la vanillina e l’estratto di vaniglia.
  2. Spegni la planetaria e aggiungi la farina e il lievito setacciati, fallo delicatamente per non smontare il composto, amalgama bene.
  3. Fodera con la carta da forno una leccarda da forno, io di solito utilizzo un formato di 34 x 40. Versa l’impasto sopra e livella.
  4. Metti nel forno preriscaldato a 200°C per circa 10 /12 minuti, deve avere una leggera doratura. Trascorso il tempo togli la teglia dal forno e trasferisci la pasta biscotto sul tavolo con tutta la carta forno.
  5. Ora capovolgi su un panno pulito o su un foglio di carta forno. Togli con delicatezza la carta della cottura quando ancora è calda.
  6. Spolvera la superficie del dolce con poco zucchero semolato ( serve per non farlo attaccare) e arrotola immediatamente, deve essere ancora calda altrimenti la pasta biscotto potrebbe spaccarsi, aiutati con la carta forno o il panno pulito. E falla raffreddare…
  7. Apri il rotolo e farcisci con quello che più ti piace, ( confettura, creme, cioccolato, ganache e tanto altro.) Arrotola di nuovo e disponilo su un piatto da portata.
  8. Il tuo goloso rotolo è pronto per essere gustato… 🙂 😉

Pasta biscotto - Rotolo pan di spagna

           CONSIGLIO :

  • Se la vostra pasta biscotto spesso e volentieri si rompe, seguite queste piccole accortezze e la pasta biscotto sarà ancora più morbida:
  • Appena tolta dal forno per arrotolarla (al posto della carta forno) basta utilizzare la carta pellicola : Cospargere la superficie con lo zucchero semolato, coprire con la carta pellicola e arrotolare, chiudere bene i lati sigillando, In modo che la pasta biscotto trattenga tutta l’umidità e resti bella morbida ed elastica senza che si spacchi. Lasciatela  raffreddare e apritela solo al momento di farcire.
  • Potrebbe interessarti per farcire.. crema pasticcera   crema chantilly
  • Ganache al cioccolato
  • crema al mascarpone

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto   🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.