Cupcake all’ arancia

Cupcake all'arancia

Cupcake all’arancia, dolcissimi e gustosissimi aromatici all’arancia.Il loro gusto è davvero delicato lo sciroppo darà un gusto unico ai vostri cupcake.Questa bagna all’arancia può essere utile anche per le vostre torte o pan di spagna.Ho farcito i cupcake con pasta di zucchero, ma possono essere lasciati anche senza decorazione e serviti con lo sciroppo all’arancia al momento che desidarate, gustarli da soli o per offrirli ai vostri ospiti..  Siete pronti per fare i vostri cupcake all’arancia…

Porzioni : 12/16 cupcake 

  PER I CUPCAKE                                                 

  • 200 gr di burro ammobidito
  • 100 gr di zucchero di canna chiaro a grana fine
  • 50 gr di zucchero scorza grattugiata di 2 arance
  • 4 uova leggermente sbattute
  • 200 gr di farina auto lievitante
  • sciroppo all’arancia 

Per lo sciroppo all’arancia                                    

  • 100 ml.di zucchero
  • 100 ml di succo d’arancia appena spremuto ( circa 6 arance)
  • 1 cucchiaio di liquore Grand Marnier (facoltativo)
  • Scorza grattugiata di due arance (ottenuta dalle 6 arance)

Esecuzione ricetta : Media difficoltà

PREPARAZIONE cupcake : 

Procediamo: mescolate il burro e i due tipi di zucchero e la scorza di arancia lavorandoli con un cucchiaio di legno ,uno sbattitore o impastatrice a velocità medio-alta fino a che lo zucchero non sia disciolto completamente e l’impasto sarà diventato soffice e spumoso. Incorporate le uova sbattute poco alla volta,aggiungete la farina lentamente mescolando in continuazione ma con delicatezza,questa fase deve essere fatta con calma perchè mescolando con troppa energia l’impasto potrebbe diventare gommoso. Versate l’impasto nei pirottini che avrete sistemato in precedenza in una o due teglie, cuocete per 10 -15 minuti in forno a 200°gradi. Controllateli dopo 10 minuti. una volta pronti,i cupcake saranno leggermente dorati se volete accertarvi della cottura,usate uno stuzzicadenti se sono pronti risulterà asciutto senza tracce di impasto.Dopo averli sfornati,lasciateli raffreddare su una gratella. con un pennello spalmate sopra un pò di sciroppo di arance su ognuno.Sono ottimi gustati cosi per una sana colazione o una morbida merenda, ma se desiderate decorarli il risultato sarà ottimo per ogni occasione,io ho preferito decorarli con pasta di zucchero,destinati per un compleanno e vi assicuro sono finiti in un attimo…

Se preferite si possono acquistare le bagne analcoliche, C’è anche all’arancia io preferisco farla …

PREPARAZIONE Bagna : 

In un pentolino mescolate lo zucchero e il succo d’arancia portandolo lentamente a bollore,altrimenti potete mettere nel microonde azionando un minuto alla volta e mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero, aggiungete la scorza di arancia e lasciate raffreddare.Una volta raffreddato versatevi il liquore,questa bagna è ottima anche per farcire pan di spagna..

cupcake cupcake cupcake      cupcake

30 Risposte a “Cupcake all’ arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.