Ciambella bicolore

ciambella bicolore C & F..La Ciambella bicolore è un dolce davvero semplice da realizzare, pochi ingredienti come il cacao e il latte per una grande bontà. Questa Ciambella è perfetta per una sana colazione, ma anche per una gustosa merenda. Bella da vedere per la differenza di colore; la parte chiara come base e quella superiore con il cacao. Sembra quasi un disegno geometrico sul foglio, soffice e delicata può essere anche farcita con una crema o panna. Ora vediamo il procedimento della Ciambella bicolore, così potete prepararla per la colazione di domani mattina 🙂

Ricetta facile:

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 300 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 200 ml di latte (+ latte q.b. se serve per rendere morbido l’impasto)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di burro
  • 70 g di cacao amaro con aggiunta di un cucchiaio di zucchero, o 70 g di cacao dolce.
  • zucchero a velo q.b.

Procediamo : 

Ciambella bicolore

Dentro una planetaria ponete lo zucchero e le uova, fate amalgamare gli ingredienti. Unite il burro, (raffreddato) che in precedenza avete fuso a bagnomaria o nel microonde. Setacciate la farina e versatela a piccole dosi nella planetaria, ma alternando con dosi di latte. Per mantenere l’impasto sempre morbido e far si che non crei un composto troppo compatto. Fate amalgamare bene e unite anche il sale, infine il lievito e la vanillina.

Nel frattempo imburrate e infarinate lo stampo, versate dentro la metà dell’impasto. Nell’altra metà versate il cacao e mescolate per farlo amalgamare. Anche in questo passaggio l’impasto deve restare morbido, se serve aiutatevi con l’aggiunta di poco latte. Dopo aver mescolato per bene il cacao, versatelo sopra la metà bianca. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e attenetevi alla temperatura del vostro forno. Una volta pronta fate raffreddare la ciambella e prima di servire spolverizzate con zucchero a velo…

Potrebbe interessarti anche CIAMBELLA AL GRANO SARACENO

 

ciambella bicolore Cake & F.ciambella bicolore C. & Fancy.

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

 

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂

12 Risposte a “Ciambella bicolore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.