Castagnole alchermes al forno

Le Castagnole alchermes al forno hanno un gusto davvero unico, una ricetta veloce che vi stupirà. Se non avete mai provato le castagnole al forno, vi consiglio di farlo presto perché sono di una bontà assoluta. Soffici e profumate, le preparo ogni anno e devo dire che vanno a ruba, anche più di quelle fritte e poi Il loro colore rosa mette tanta allegria!
Gli ingredienti utilizzati per queste castagnole sono davvero semplici, ma se non amate in modo particolare l’alchermes; potrete sostituirlo con altri tipi di bagna, volendo anche analcolica. L’ importante che dentro siano sempre belle soffici e in superficie zuccherate,
seguitemi che le prepariamo insieme!

castagnole alcherms al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti castagnole alchermes al forno

546,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 546,80 (Kcal)
  • Carboidrati 89,43 (g) di cui Zuccheri 46,96 (g)
  • Proteine 9,29 (g)
  • Grassi 13,90 (g) di cui saturi 8,38 (g)di cui insaturi 5,12 (g)
  • Fibre 1,58 (g)
  • Sodio 109,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Terrina capiente
Carta forno
Pellicola per alimenti
Leccarda
Ciotola

Preparazione castagnole alchermes al forno

Dentro una terrina bella capiente mettete la farina, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il lievito, l’aroma al rum e il cucchiaino di vaniglia.

Unite anche le uova, il pizzico del sale e infine la buccia grattugiata dell’arancia e del limone. Dopo aver mescolato gli ingredienti iniziate a lavorare l’impasto con le mani (volendo potete utilizzare anche una planetaria).
Dopodiché trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino a formare un panetto compatto e omogeneo. Copritelo con la carta pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per 15/20 minuti.

Trascorso il tempo, staccate dei piccoli pezzi di pasta dall’impasto e create delle palline. Adagiatele sopra una leccarda ricoperta con carta forno. Fate in modo che siano distanziate l’una dall’altra, questo permetterà all’impasto di crescere in forno perfettamente. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Prima di d sfornare controllate sempre la cottura perché potrebbe variare da forno a forno.

Dopo cotte devono essere belle chiare, non fatele scurire in superficie altrimenti all’interno non saranno soffici e avrete preparato un biscotto.

Nel frattempo dentro una ciotola preparate la bagna per la finitura versando l’alchermes, se desiderate una bagna più leggera aggiungete anche l’acqua, dentro un piatto versate lo zucchero q.b.

Prendete le castagnole ancora calde e passatele una alla volta nell’alcherms e subito dopo rotolate le palline nello zucchero, ponetele su un piatto da portata. Vi consiglio di tanto in tanto di cambiare lo zucchero perché diventa umido e le castagnole avranno difficoltà nel prenderlo.

Ora sono pronte per essere servite e gustate. Buone Castagnole a tutti voi e soprattutto buona coccola!

castagnole alcherms al forno

castagnole alcherms al forno

Click here to download the English recipe

Prova anche le chiacchiere

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest  TikTok

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Conservazione e variazione delle castagnole al forno

Ricorda sempre: di tenere la pasta coperta con la pellicola quando prepari le castagnole per non farla seccare.

Se non ami il gusto dell’alchermes puoi variare la bagna con: rum, limoncello o bagna analcolica, per i più piccini consiglio una bagna con il succo d’arancia.

Le castagnole possono essere gustate anche solo con una spolverata di zucchero a velo, sono davvero buonissime! Non perderle 😉

Si conservano coperte e sempre fresche per un paio di giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.