Ricetta Pasta di Zucchero

La pasta di zucchero è utilizzata per la decorazione di torte, cupcakes e biscotti, può essere acquistata oppure fatta in casa, può essere colorata attraverso l’utilizzo di coloranti alimentari ce ne sono parecchi in commercio tra cui: liquidi , in polvere e in gel.

A mio parere per la colorazione della pasta di zucchero sono preferibili i coloranti in gel. Basta mettere poche gocce per volta nella pasta di zucchero e impastare per ottenere il colore che si desidera.

Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta pasta di zucchero.

Ingredienti per la Ricetta Pasta di Zucchero:

  • 450 gr di zucchero a velo
  • 5gr di gelatina in fogli
  • 30 ml di acqua
  • 50 gr di glucosio o di miele
  • 15 gr di burro

Preparazione Ricetta Pasta di Zucchero:

In una ciotola fate ammorbidire per 10 minuti la gelatina con 30 ml di acqua,nel frattempo in un pentolino fate sciogliere il miele con il burro a fiamma bassa per pochi minuti e aggiungete i fogli di gelatina precedentemente strizzati per eliminare l’acqua in eccesso, attenzione il composto non deve bollire.

ricetta pasta di zucchero

Versate poi in un robot da cucina il composto ottenuto e aggiungetevi lo zucchero a velo (precedentemente setacciato) , azionate le fruste per qualche minuto, fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti.

In seguito procedete impastando a mano  con un po’ di zucchero a velo senza esagerare con la quantità altrimenti l’impasto tenderà ad indurirsi.

ricetta pasta di zucchero 2
Avvolgetelo subito nella pellicola per alimenti e conservatela in un contenitore ermetico, in un luogo fresco e asciutto ma mai in frigorifero altrimenti si indurisce.
La pasta di zucchero fatta in casa può essere conservata per diversi mesi, quando la si vuole utilizzare bisogna sempre lavorarla per un paio di minuti tra le mani per riscaldarla e renderla malleabile, a questo punto potete sbizzarrirvi nel creare decorazioni per le vostre torte oppure ricoprirle.
Curiosità: se si vuole arricchire il sapore della pasta di zucchero si può aggiungere qualche goccia di aroma a piacere, per la realizzazione di personaggi si può utilizzare come collante acqua e zucchero a velo!
Ecco un esempio di una mia creazione

ricetta pasta di zucchero torta

Buon lavoro 😉 alla prossima ricetta.

Precedente Che cos’è il Cake Design Successivo Festa della Mamma tutorial