La Melagrana

L’ingrediente del mese di Dicembre

Si narra che fu Afrodite, dea dell’amore, della bellezza e della fertilità, la prima a piantare la melagrana.

Per comprendere il grado di maturazione, una volta aperta la melagranaè riconoscibile colpendo con forza il frutto con un cucchiaio

Il succo è ottenuto dalla spremitura dei chicchi interni per cui conserva a pieno tutti i principi attivi del frutto di melograno e le proprietà benefiche.

Tutti i benefici della melagrana  e del succo di melagrana e tutte le sue proprietà terapeutiche sono stati riconosciuti dalla medicina moderna a seguito di diverse ricerche ed esperimenti scientifici  che hanno dimostrato come questo frutto sia davvero un toccasana per la cura e la prevenzione di diverse patologie.

La Melagrana proprietà

Oltre al magnifico colore, i chicchi di melagrana sono ricchi di vitamina C e di antiossidanti: aiutano a contrastare i malanni di stagione e sono un antiage naturale.

Sul viso

Per una pelle più fresca, preparate una maschera con 2 cucchiai di succo di melagrna e un cuccucchiao di cacao puro al 100%.

Lasciare in posa per circa trenta minuti poi risciaquare.

Sul Risotto

Spremete una melagrana come fosse un’arancia e filtrate 150 g. di succo. Cuocetelo per circa dieci minuti con 25 grammi di vino bianco, 25 grammi di aceto, 20 grammi di zucchero.

Aggiungete salsina al risotta alla parmigiana.

Con il succo di melagrana si fa anche un’ottima vinaigrette pwe condire pesce e insalata: 2/3 di olio, 1/3 di succo, sale e pepe.

Cocktail alla Melagrana

Il tintoretto è un coktail sparkling, effervescente ottimo per aperitivo.

cocktail melogranaVersate nei bicchieri 2/3 di prosecco e 1/3 di succo fresco filtrto. Completare con ghiaccio e decorate a piacere.

Se vi volete concedere una pausa pomeridiana con questo coktail e magari dei biscottini fragranti appena sfornati, provate i pasticcini senza glutine, così morbidi che si sciolgono in bocca, un’accoppiata ideale anche per la merenda dei bambini.

Precedente Cupcakes e Sweet table tema laurea