Che cos’è il Cake Design

Salve a tutti i lettori, in questo articolo parleremo del cake design. Che cos’è?

Il cake design è prima di tutto un’arte , un’arte che si serve principalmente del cosiddetto “fondant” o meglio conosciuto con il nome di pasta di zucchero, usata per decorare torte per ogni occasione, dai compleanni, anniversari, cerimonie e cosi via.

Come nasce? Nasce in Francia nel 1840 in occasione del matrimonio della Regina Vittoria e Alberto di Sassonia con la prima torta decorata della storia, per poi diffondersi in tutta Europa arrivando sino ai giorni nostri.

Il cake design è una passione, è un modo di esprimere la propria creatività al meglio, è un avventura alla portata di tutti coloro che intendono cimentarsi  in questo mondo unico fatto di zucchero e colori.

In questo blog è mia intenzione condividere con voi ricette, realizzazioni di  magnifici personaggi e torte dalle quali prendere ispirazione per le vostre creazioni.

Nel cake design importante si è l’estetica ma anche il gusto vuole la sua parte, spesso è diffusa l’idea, che questo genere di torte essendo solo belle da vedere non siano anche buone, ma vi posso garantire che non è cosi, tutto dipende dalla base di torta che si sceglie, dalle creme alle bagne e dalla qualità della pasta di zucchero, ma anche e soprattutto dallo spessore della stessa.

Una pasta di zucchero stesa molto spessa risulta stomachevole al gusto invece una pasta di zucchero sottile si scoglie in bocca. Che dire provare per credere ;).

Per oggi è tutto al prossimo articolo 😉 😉

Dolci creazioni di Vale

Successivo Ricetta Pasta di Zucchero