Salve, oggi voglio mostrarvi la torta che ho eseguito, insieme al mio amico Orlando, per il compleanno di mia madre.Oggi non vi racconterò nessuna storia ma semplicemente la ricetta di questa torta di cui vado molto fiero.
Cake for the moms

Ingredienti per il Pan di Spagna:
-5 uova
-5 cucchiai di acqua bollente
-150 g di zucchero
-100 g di farina
-100 g di frumina
-1 pizzico di sale
-aromi
-1 bustina di lievito per dolci
Per la crema diplomatica:
-3 tuorli d’uova
-150 g di zucchero
-300 ml di latte
-2 cucchiai di farina
-Scorza grattugiata di limone
-Vanillina
-Panna montata q.b.
-Gocce di cioccolato q.b.
Per la decorazione:
-Panna montata q.b.
-Colorante rosso
-Caramello q.b.
-Fiori in ostia
Cake for the moms 2

Preparazione Pan di spagna:
Far bollire un pò d’acqua sul fuoco. Separare i tuorli dagli albumi e sbattere i primi con 5 cucchiai di acqua bollente, 100 g di zucchero e l’aroma di vaniglia, fino ad ottenere un composto molto voluminoso e spumoso. Montare gli albumi a neve fermissima e alla fine aggiungere ad essi il restante zucchero. Unire gli albumi delicatamente ai tuorli con un cucchiaio di legno o una spatola. Infine unire la farina, la frumina e il lievito setacciati mescolando sempre dal basso verso l’alto con una cucchiaio di legno. Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm e versare l’impasto. Infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Per la crema:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, quando si sarà ottenuta una massa spumosa aggiungere a filo il latte e in seguito la scorza del limone, la vanillina e la farina. Mettere il tutto sul fuoco, a fiamma bassa, girando sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno e mescolare fino a quando la crema non si addensa (mi raccomando quando vedete che la crema sta per addensarsi girate energicamente). Una volta raffreddata aggiungere la panna, non smontandola, e le gocce di cioccolato.
Preparazione finale:
Riscaldare sul fuoco un pò d’acqua con zucchero e aroma di qualche liquore. Tagliare la torta a metà e bagnare la parte inferiore. Farcire con la crema . Posizionare l’altra metà del pan di spagna e bagnarla adeguatamente. Infine stuccare la torta con della panna montata. Dopo sciogliere dello zucchero sul fuoco fino a che non diventi un caramello. Con un cucchiaio rilasciare il caramello a strisce sulla superficie, prima che si raffreddi. Inoltre decorare la torta con una siringa da pasticcere, formando delle meringhette.

Posted in Dolci al forno | Commenti disabilitati su Torta di Compleanno – Cake for the moms