Prima di parlare della ricetta della Torta con le pesche sciroppate ecco a voi la storia delle pesche.
Il pesco è un albero originario della Cina, dove era considerato simbolo d’immortalità, e i cui fiori sono stati celebrati da poeti, pittori e cantanti.
Dall’oriente il pesco arrivò al seguito delle carovane sino in Persia da dove giunse in Europa; dalla Persia deriverebbe il nome della specie, “persica” o “persico”, inteso come mela o pomo persico (ripreso ancor oggi in molti dialetti italiani).
In Egitto, la pesca era sacra ad Arpocrate, dio del silenzio e dell’infanzia, tanto che ancora oggi le guance dei bambini vengono paragonate alle pesche, per la loro morbidezza e carnosità.
Sembra che il frutto arrivò a Roma nel I secolo d.C. ma sarebbe stato grazie ad Alessandro Magno che la sua coltivazione si diffuse in tutto il bacino del Mar Mediterraneo.
La pesca è un frutto saporito e rinfrescante, stimola molto bene la diuresi e contrasta la stitichezza, oltre a calmare e rilassare il sistema nervoso, quindi migliora anche il sonno. Utile è anche per tenere in forma il nostro sistema immunitario, per proteggere e migliorare la vista, per donare elasticità alla pelle e tenerla in buona salute, per migliorare i capelli e le unghie e contrastare i danni dell’invecchiamento.
Fonte: http://www.taccuinistorici.it/ita/news/antica/orto-frutti/Albero-della-pesca-storia-e-coltivazione.html
torta con pesche sciroppate 1

Ingredienti per stampo da 24 cm:
-4 uova
-250 g di yogurt bianco
-250 g di farina
-50 g di fecola di patate
-1 barattolo medio di pesche sciroppate
-200 g di zucchero
-1 bustina di lievito
-Aroma a scelta
-Zucchero a velo q.b.
torta con pesche sciroppate

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero e quando si sarà ottenuto un composto spumoso unire lo yogurt e l’aroma. Aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati. Imburrare e infarinare lo stampo. Distribuire a raggiera le pesche tagliate a spicchi sul fondo della tortiera (durante la cottura le pesche finiranno nel mezzo) e versare l’impasto. Infornare a 170 gradi per 40 minuti e completare con zucchero a velo.

Posted in Dolci al forno | Commenti disabilitati su Torta con Pesche sciroppate