Cari lettori, oggi parliamo di una particolare tipologia di Babbà conosciuta in Francia come Savarin. La storia del babbà la rimando a prossimamente, dunque oggi vi racconterò solo le origini di questa variante del Babbà. A metà ‘800 in Francia, un gastronomo di nome Brillat-Savarin decise di donare ai pasticcieri parigini la ricetta di un liquore col quale bagnare il Babbà. I pasticcieri decisero però di bagnare il dolce anche con una macedonia di frutta, da qui nacque la varietà Savarin. Anche a Napoli, dopo la diffusione del Babbà normale, si diramò la ricetta del Savarin; ciò è testimoniato da un manuale culinario del cuoco Angeletti (1836) che trascrisse la ricetta di un Babbà Savarin con uvetta e zafferano.
La versione del Savarin che vi propongo non prevede la bagna di macedonia, ma bensì una bagna al caramello e la crema al mascarpone. Bon appétit!
ricette-bimby-baba-al-rum_2200d778cf01bf3e2f9d86e7949ec92b

Ingredienti:
-85 g di farina
-2 uova
-1 bustina di lievito per dolci
-320 g di zucchero
-100 ml di acqua
-100 ml di rum
-250 g di mascarpone
-1 cucchiaio di latte
-1 bicchiere di panna montata
-Un pizzico di sale
-Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Sbattere i tuorli con due cucchiai di zucchero fino ad ottenere una massa spumosa. Aggiungere il latte e la farina. Nel frattempo in uno stampo a ciambella versare 50 g di zucchero e 100 ml di acqua, far caramellare sul fuoco. Una volta raggiunta la caramelizzazione muovere lo stampo per stendere il caramello sulle pareti. Montare gli albumi a neve e unirli delicatamente al composto di tuorli e farina. Aggiungere il lievito setacciato. Versare l’impasto nello stampo e infornare a 180 gradi per 30 minuti. Nel frattempo bollire il rum con poca acqua e 70 g di zucchero. Far bollire la bagna per 2 minuti. Una volta cotto il savarin versarci sopra la bagna di rum e lasciar riposare. Intanto lavorare il mascarpone con i restanti 100 g di zucchero, un pizzico di sale, la panna montata e qualche cucchiaio di zucchero a velo. Lasciar raffreddare la crema in frigo per 15 minuti. A questo punto riempire il buco della ciambella con la crema e decorare.