Cari lettori, oggi voglio proporvi un dolce famosissimo e molto gustoso: il Plum Cake ricotta e pere. Questo Plum Cake è una varietà della torta ricotta e pere. Prima di arrivare alla ricetta informiamoci sull’origine di questa pietanza. Secondo gli storici-gastronomi il dolce è conosciuto fin dai tempi degli egizi, ma la versione attuale ha origine in epoca moderna sulla costiera amalfitana. Secondo una leggenda la torta nacque da un errore: il pasticciere versò per sbaglio dei pezzetti di pere su una torta alla ricotta e subito dopo si accorse del risultato ottenuto, una vera delizia! La torta ricotta e pere della costiera amalfitana prevede l’uso di ingredienti tipici della Campania: la ricotta di bufala campana e le pere Mastantuono della penisola sorrentina.
Ora possiamo dedicarci a questa ricetta, davvero molto semplice, che ho ripreso da Benedetta Parodi ma alla quale ho apportato delle piccole modifiche:
plum1

Ingredienti:
Per il pan di spagna alla nocciola:
-110 g di farina di nocciole
-30 g di farina
-50 g di burro
-65 g di zucchero
-3 uova
Per la crema:
-400 g di ricotta
-150 g di zucchero
-1 bustina di vanillina
-150 ml di panna da montare
Per le pere:
-175 g di pere tagliate a pezzetti
-50 g di zucchero
-Mezzo bicchiere di vermuth
-1 cucchiaino di amido di mais
-Poca acqua
Per la bagna:
-Succo di frutta a pera q.b.

Preparazione per il Pan di spagna alla nocciola:
Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina di nocciole, la farina semplice e il burro fuso, mescolando dal basso verso l’alto a mano. Stendere l’impasto su una teglia quadrata foderata di carta da forno. Infornare per 10 minuti a 180 gradi.
Per la crema:
Montare a neve ferma la panna. Da parte mescolare la ricotta con lo zucchero. Unire le due creme e aggiungere la vanillina.
Per le pere:
In una padella cuocere le pere con lo zucchero e sfumare con il vermuth. Dopo aver fatto evaporare l’alcool aggiungere l’amido di mais sciolto precedentemente in poca acqua. Girare il composto e toglierlo dal fuoco quando risulterà caramellato.
Preparazione finale:
Ricavare 3 rettangoli dal pan di spagna (i rettangoli dovranno entrare in uno stampo da plum cake foderato con pellicola trasparente). Cominciare il primo strato bagnando il rettangolo di pan di spagna con il succo di frutta, poi versare metà della crema e metà delle pere. Fare un secondo strato nello stesso modo del primo e completare con l’ultimo rettangolo bagnato nel succo. Mettere il plum cake in frigo per almeno 7-8 ore. Capovolgere il plum cake e servire.