Cari lettori, oggi parliamo di squisiti dolcetti conosciuti in tutto il mondo: i Muffins. Questo dolce ha origine nel Galles tra il X e XI secolo e presentava caratteristiche completamente diverse rispetto ai Muffins che tutti noi conosciamo. I Muffins inglesi infatti, ancora oggi, si rifanno ai classici muffins che ebbero grande fama in epoca vittoriana; all’epoca questi dolcetti erano a forma d’anello, venivano fritti o tostati e serviti esclusivamente alle servitù occupate nelle case più ricche della Gran Bretagna. In seguito, quando anche i nobili cominciarono ad apprezzare questa preparazione povera, il muffin si è trasformato in uno dei dolci più apprezzati dagli inglesi per accompagnare il tè, tanto è vero che nacque il mestiere del “Muffin man”, ovvero del venditore ambulante di muffin. Intorno all’800 però i muffins raggiunsero una grande notorietà negli Stati Uniti: quì la ricetta venne modificata facendo diventare i Muffins dei tortini lievitati molto gustosi, insomma i Muffins che tutti noi conosciamo, in verità, sono nati negli Stati Uniti anche se le loro radici affondano nel Regno Unito. Per quanto riguarda il nome di questa preparazione, esso secondo alcuni studiosi potrebbe derivare o dal francese “mouflet” che significa soffice o dal tedesco “muffen” che significa piccole torte.
Adesso è il momento della ricetta, quella che segue prevede l’uso di due tipi di cioccolato: quello fondente e quello bianco. Vi assicuro che i Muffins risulteranno soffici e golosissimi, li ho preparati giusto ieri.
gna2
gna3

Ingredienti per 16 muffins:
-190 g di burro
-200 ml di latte
-400 g di farina
-3 uova
-1 bustina di lievito per dolci
-200 g di zucchero
-Un pizzico di sale
-1 bustina di vanillina
-Mezzo cucchiaino di bicarbonato
-50 g di cioccolato fondente
-50 g di cioccolato bianco
gna4
Preparazione:
Prima di cominciare la preparazione dell’impasto accendere il forno a 180 gradi. Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero. Unire al composto un uovo per volta, poi il latte tiepido. In seguito aggiungere la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati. Infine unire il sale, la vanillina e il cioccolato fondente e quello bianco a pezzetti, facendo attenzione a conservare un po’ di pezzetti per decorare. Negli appositi stampini, che potrete imburrare e infarinare oppure coprire con i pirottini di carta, versare l’impasto a cucchiaite e sopra aggiungere i pezzetti di cioccolato rimanenti. Infornare per 20 minuti. Dopo la cottura lasciar riposare i muffins per altri 5 minuti nel forno aperto.

Posted in Dolci al forno | Commenti disabilitati su Muffins bicioccolato