Cari lettori, in questo articolo troverete una sintesi dei miei migliori sei dolci di Pasqua. Queste pietanze che vi presento sono dei perfetti esempi della pasqua tradizionale. Ogni dolce ha una sua storia e un suo valore e le preparazioni sono scritte passo passo. Cliccate sui nomi dei dolci che vi interessano per scoprirne di più:

Migliori sei dolci di pasqua

La storia dell’Uovo di Pasqua

Di seguito vi riporto anche la storia di un altro dolce tipicamente pasquale: l’Uovo di Pasqua. Sull’uovo come simbolo cristiano di vita e di Resurrezione – e, prima ancora, elemento sacro di numerosi culti pagani – molto è stato scritto, ma tutto è sintetizzabile nell’aspetto di questa pietanza: apparentemente privo di vita, come il corpo di Gesù nel sepolcro. Ma in realtà materia viva, anzi un nuova vita proprio ai suoi inizi, proprio come la Resurrezione cristiana. Da qui prese il via dunque l’usanza di regalare le uova durante la Pasqua, diffusa fin dal Medioevo in tutta l’Europa cristiana, probabilmente a partire dalla Germania. All’inizio le uova venivano bollite e avvolte in delle foglie e decorate con dei fiori. Tra i sovrani e nelle corti aristocratiche si affermò poi la moda delle uova rivestite d’oro e pietre preziose, come le famose uova Fabergé donate nel 1883 dallo zar Alessandro III alla zarina Maria.

Fonte: http://www.lacucinaitaliana.it/news/in-primo-piano/uovo-di-pasqua-storia/

L’Uovo come lo conosciamo oggi

Negli anni ’20 del XX secolo la Casa Sartorio di Torino brevettò un sistema per modellare con il cioccolato le forme vuote: “Gli stampi a cerniera chiusi e posti nella macchina, subiscono un movimento di rotazione e rivoluzione mediante il quale la pasta in essi contenuta si distende uniformemente su tutta la superficie interna. Dopo il raffreddamento le forme si tolgono intere, variandone lo spessore a seconda della quantità di pasta che si introduce negli stampi”, recitava già una pubblicazione del 1926. L’introduzione della sorpresa avviene già nel 1925, dapprima animaletti in zucchero o confetti, poi regali sempre più costosi e preziosi. Già nel 1927 le uova di Pasqua di cioccolato a Torino erano di gran moda, e da allora il loro successo non si è più fermato, fino al boom del Secondo Dopoguerra.

Fonte: http://www.lacucinaitaliana.it/news/in-primo-piano/uovo-di-pasqua-storia/

Posted in Pasqua | Commenti disabilitati su I migliori sei dolci di Pasqua