Cari lettori, voglio annunciarvi che questa settimana la definirò: la settimana del fritto. A Carnevale i dolci fritti sono il piatto forte in ogni regione, per questo ho deciso di trascrivere ricette di piatti tipici regionali che prevedono la frittura. Vi consiglio, quindi, di dare un’occhiata alle ricette proposte durante questo ciclo settimanale, in modo tale da scegliere ciò che fa per voi e ciò che volete replicare. Oggi inauguriamo questo evento con le Tagliatelle dolci. Questo piatto nasce in Emilia Romagna, dove le tagliatelle all’uovo sono considerate uno dei simboli regionali per eccelenza. Questa ricetta è identica a quella della pasta, infatti ciò che cambia è solo l’aggiunta di zucchero. Secondo un’antica leggenda bolognese la pasta alle tagliatelle è stata creata nel 1478 dallo chef di Giovanni II Bentivoglio, Principe di Bologna. Questo chef, soprannominato mastro Zefirano, inventò questa pasta per il pranzo matrimoniale del figlio del principe Giovanni. Un’altra versione della leggenda, invece, narra di come questo tipo di pasta fu servita, dallo stesso chef Zefirano, in occasione di una cena in onore di Lucrezia Borgia; nobildonna figlia dell’arcivescovo di Valencia Rodrigo Borgia, eletto successivamente Papa sotto il nome di Alessando VI. La nobildonna dalla chioma bionda si fermò a Bologna perché era in viaggio verso Ferrara, dove si sarebbe sposata con il Duca Alfonso D’Este. Per questo le tagliatelle vengono soprannominate anche come “I capelli di Lucrezia Borgia”, in memoria della sua folta chioma bionda. Entrambe le leggende sono accreditate all’umorista bolognese Augusto Majani.
Detto questo passiamo alla ricetta di queste appetitose tagliatelle fritte:
Tagliatelle-dolci-di-Carnevale-la-ricetta

Ingredienti:
Per la pasta:
-3 uova
-300 g di farina
Per la farcitura:
-3 cucchiai di zucchero
-Scorza grattugiata di 1 limone
Per friggere:
-Olio di semi q.b

Preparazione:
Impastare su una spianatoia le uova con la farina. Spianare l’impasto, molto sottilmente, e aggiungervi la scorza di limone e lo zucchero. Avvolgere l’impasto come si fa per le tagliatelle e tagliare a fettine. Friggere le tagliatelle, asciugarle con carta assorbente e completare con zucchero a velo.

1 Comment on Le Tagliatelle dolci

  1. Woah the following website is great i’m keen on researching your site content his and hers wedding rings. Keep up to date the excellent art! You are already aware, many want all over with this information, you might help all of them tremendously.

Comments are closed.