Cari lettori, oggi parliamo finalmente di un dolce americano, uno fra i tanti molto in voga negli anni recenti, stiamo parlando della Devil’s Food Cake. Questa torta nasce nel’900 ma al principio non era completamente “nera” come nella versione contemporanea, infatti in quegli anni negli Stati Uniti le torte al cacao erano bianche e cosparse solo da una glassa al cioccolato , dunque la Devil’s food cake era una torta rossa (all’impasto veniva aggiunto del colorante) ricoperta con una glassa bianca. Una decina di anni dopo il colorante in questa ricetta venne sostitutito dal cacao e dalla cioccolata, così cominciò a prendere vita la versione più contemporanea di questo dolce. Nel 1913 la torta era di gran moda negli Stati Uniti e i ricettari cominciarono a proporre diverse versioni, ciò è documentato dal libro “Modern women of America cookbook” dove vennero trascritte 23 ricette della Devil’s food cake. Per quanto riguarda il curioso nome di questo dolce (“Torta cibo del diavolo”) esso, secondo gli storici della gastronomia, può derivare da due ragioni: la prima dal fatto che originariamente l’impasto della torta fosse rosso e quindi questo riportasse all’immagine del peccato; la seconda ragione, invece, potrebbe derivare dal fatto che la torta essendo piena di cioccolato fosse stata chiamata così perchè era davvero peccaminosa mangiarla, quest’ultima supposizione è dedotta dallo storico John F. Mariani in “Encyclopedia of american food and drink”.
Ora passiamo all ricetta, quella che vi propongo prevede l’uso di due dischi di pan di spagna al cacao e della ganache al cioccolato. Il dolce l’ho preparato con un mio amico, la torta è riuscita splendidamente ed è risultata molto “cioccolattosa”, del resto deve esserlo per forza:
IMG-20150223-WA0000
IMG-20150223-WA0001

Ingredienti per 8 persone:
Per i due dischi di pan di spagna:
-340 g di burro
-425 g di farina
-175 ml di acqua bollente
-1 bustina di vanillina
-65 g di cacao
-4 uova
-5 g di bicarbonato
-1 pizzico di sale
-425 g di zucchero
Per la Ganache:
-750 ml di panna
-750 g di cioccolato fondente

Preparazione:
Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere una per volta le uova. Da parte sciogliere il cacao con l’acqua bollente, stando attenti a non formare grumi. Unire il cacao raffreddato al composto di burro, aggiungere il sale, poi la farina e il bicarbonato setacciati. Imburrare e infarinare due tortiere da 28 cm, dividere l’impasto in due parti distribuendolo equamente nelle tortiere. Infornare a 180 gradi per 30-35 minuti. Nel frattempo prepare la ganache facendo cuocere la panna a fuoco lento fino a sfiorare il bollore. A questo punto aggiungere il cioccolato a pezzetti e spegnere il fuoco. Mescolare fino al completo scioglimento. Lasciar raffreddare la ganache mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti i dischi di pan di spagna, lasciar raffreddare e togliere dalle tortiere. Ora prendere un disco di pan di spagna e versarci sopra un bel po’ di ganache (se è troppo solida, tenerla 5 minuti sul fuoco e aggiungere 3-4 cucchiai di latte mescolando). Mettere sopra il secondo disco di pan di spagna e coprire con il resto della crema.

1 Comment on Devil’s Food Cake

Comments are closed.