Cari lettori, oggi vi propongo un dolce delizioso: la Crostata con crema di mele. La crostata è una preparazione tipica della pasticceria che ha origine nel XIV secolo in Francia; la prova ci è data da un manoscritto di ricette francesi “Le Vandier” di Guillaume Tirel, un cuoco francese molto noto in quegli anni. Addirittura la pasta frolla, che costituisce il fondo della Crostata, ha origine invece intorno all’anno 1000. In Italia la crostata per eccellenza è considerata la Pastiera napoletana, di cui però vi parlerò in seguito.
Adesso guardiamo la ricetta che vi propongo, che ritengo assolutamente squisita:
crostata-di-mele

Ingredienti:
– 2 rotoli di pasta frolla
-1 kg di mele
-25 g di burro
-200 g di zucchero
-100 g di amaretti
-3 uova
-Cannella q.b
-Scorza grattugiata di 1 limone
-Liquore q.b (potete usare ciò che vi piace di più: anice, strega, millefiori, ecc.)

Preparazione:
Sul fuoco, in una pentola, cuocere le mele con il burro e lo zucchero, fino a quando il tutto non diventa una purea. Quando il composto è pronto, ancora caldo, versare gli amaretti tritati. Nel frattempo dividete i tuorli e gli albumi e montate questi ultimi a neve. Quando la crema si è raffreddata aggiungere 2 tuorli, il liquore, la cannella, la scorza di limone e infine gli albumi. A questo punto in una tortiera stendere la pasta frolla e riempirla con la crema di mele; con l’altro rotolo di pasta sfoglia decorare la parte superiore della crostata e spennellare con l’altro tuorlo d’uovo e zucchero (potete anche decorare con altre mele non usando altra pasta sfoglia). Cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti.

2 Comments on Crostata con crema di mele

  1. Che dolce delizioso! Dev’essere ottimo, lo provo senz’altro.Complimenti per il sito,belle ricette e interessanti articoli

Comments are closed.