Cari lettori, oggi parliamo di un’altra ricetta con l’ortaggio protagonista di questa stagione: la Ciambella alla Zucca.
Prima di soffermarci sulla ricetta, dato che questo è anche un blog sulla storia dei dolci, vorrei parlarvi dei simbolismi legati ad Halloween. Per quanto riguarda l’usanza di travestirsi la notte del 31 e di chiedere “dolcetto o scherzetto ?” ci sono delle curiosità da svelare. Questa pratica “halloweeniana” risale al Medioevo in Irlanda e Gran Bretagna, quando durante il giorno di Ognissanti dei mendicanti girovagavano per le abitazioni e chiedevano ad ogni persona l’elemosina in cambio di una preghiera ad un suo defunto. Pratiche simili a queste celtiche avvengono o sono avvenute anche in Italia, in particolare nelle zone del Friuli e della Sardegna e in località quali Orsara di Puglia e Serra San Bruno in Calabria.
ciambella alla zucca 1

Ingredienti (stampo a ciambella):
-450 g di polpa di zucca
-200 g di semola
-100 g di farina
-4 uova
-200 g di zucchero
-100 g di burro
-1 bustina di lievito per dolci
-Mezzo bicchiere di latte
-1 pizzico di sale
-Zucchero a velo q.b.
-Aromi: cannella, aroma di mandorle e vanillina
Preparazione:
Imburrare uno stampo a ciambella e cospargerlo di pan grattato, che dovrà essere usato al posto della farina a causa dell’umidità dell’impasto. Lessare la polpa di zucca tagliata a cubetti e schiacciarla con la forchetta facendo fuoriuscire l’acqua in eccesso. Da parte, in una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero e il sale. Unire la semola e la farina setacciate. Aggiungere il burro fuso, il latte, gli aromi, la polpa di zucca e il lievito setacciato. Cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti. Completare con zucchero a velo.
ciambella alla zucca 2