Stella intrecciata di Sara Papa

La stella intrecciata è un pane di semola ideale per le feste di Natale. Il sapore è delizioso, per cui, cambiando la forma, si può gustare in ogni occasione.

INGREDIENTI:

-350 gr di semola rimacinata di grano duro,

-10 gr di lievito di birra,

-210 gr di acque,

-10 gr di miele di acacia,

-5 gr di sale

Sciogliere il lievito nell’acqua poi unirlo alla farina e al miele e impastare. Unire da ultimo il sale. Far lievitare fino al raddoppio. Rovesciare l’impasto su un piano infarinato e tagliare 10 pezzature da 50 gr ognuna (è importante che siano tutte uguali). La pasta rimanente servirà al decoro centrale. Con le 10 pezzature formare altrettanti filoncini della stessa lunghezza, poi piegarli a ferro di cavallo. In una teglia foderata da carta forno disporre a raggiera i 10 filoncini a ferro di cavallo sovrapponendoli l’uno con l’altro fino a formare una specie di sole. Formate cinque gruppi da quattro filoncini e in ognuno sovrapponete il secondo capo sul terzo, il quarto sul secondo, il primo sul terzo e proseguite fino ad esaurimento chiudendo alla fine la treccia. Fate lo stesso con gli altri gruppi da quattro. Con l’avanzo della pasta formate un filoncino di circa 20 cm, appiattitelo, pareggiatelo e fate dei tagli regolari fino alla metà della larghezza. Arrotolatelo su se stesso e posizionatelo al centro della stella.

Sembra molto difficile ma una volta capito il procedimento si completa il tutto con facilità.

Infornare a 180° per 40 minuti.

La stella si può decorare unendo una glassa di albumi e zucchero a velo e completando con delle codette argentate o dorate, oppure spennellando col rosso di un uovo sbattuto con un cucchiaino di latte.

Qui di seguito il video di Sara Papa con le indicazioni per la preparazione di questa treccia:

Stella intrecciata

tr1

Pubblicato da buonicomeilpane

Semplicemente...io!