SCAMPI E CANOCE ALLA BUSARA COME SI PREPARANO

Scampi e Canoce alla Busara sono una ricetta tipica veneta, e’ una preparazione veramente gustosa da portare in tavola e servire come secondo o se volete si puo’ anche condire un bel piatto di pasta.
Semplice nella sua esecuzione perche’ infine sono scampi e canoce spadellati con del pomodoro, si possono aggiungere anche dei gamberi e per chi piace anche un pizzico di peperoncino.

Busara
Busara

SACMPI E CANOCE ALLA BUSERA

Difficolta’: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 20 minuti
Dosi: 4 persone

Ingredienti:
1 kg. di Scampi
1 Kg. di Canoce
1 cipolla rossa o 2 scalogni
2 spicchi d’aglio
1 scatola di pomodori pelati, in stagione pomodori freschi
1/2 bicchiere di vini bianco
Prezzemolo tritato fersco qb
Sale e pepe qb
Olio d’oliva qb

Procedimento:
Per prima cosa si pulisce il pesce, le Canoce vanno lavate, pulite e tagliate le zampe, gli aculei e nella parte dorsale aperte.

Gli scampi devono essere lavati e anche a loro deve essere praticato un taglio nel carapace dorsale, aperti con cura e togliere il filettino nero dell’intestino.

In una padella molto capiente mettete a rosolare dell’olio d’oliva con l’aglio tagliato a pezzettoni, e la cipolla.

Quando la cipollla iniziera’ a dorare, aggiungete prima gli scampi e fateli saltare qualche istante e poi le canoce,

spadellate il tutto e sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sara’ evporato aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzettoni,

ora fate legare bene il tutto a fuoco abbastanza vivace, il segreto di questa ricetta e’ che il pesce non deve cuocere troppo.

Aggiustate di sale e pepe, tenendo sempre presente che il pesce di suo e’ gia’ un po’ salato, aggiungete un po’ di olio a crudo, una spolverata di prezzemolo fresco ed il vostro piatto sara’ pronto da portare in tavola e… Buon Appetito…

Curiosita’: In alcune ricette aggiungino anche un po’ di pan grattato, questo serve se il sugo vi sembra un po’ troppo lento in questo modo ve lo rendera’ un po’ piu’ cremoso.