POMODORI VERDI MARINATI

Questa ricetta nasce un po’ per caso, una sera andai in un ristorante e ordinai degli affettati come antipsto e mi portarono come sccompagnamento ai salumi, del formaggio, della marmellata di fichi e dei pomodori verdi marinati ed aromatizzati al timo, questi ultimi vi assicuro che mi hanno veramente stupita, non avevo mai mangiato una cosa del genere mi sono piaciuti tantissimo. Cosi’ e’ iniziata la mia ricerca per cercare di farli, e questo e’ il risultato…

Processed with Moldiv

POMODORI VERDI MARINATI

Difficolta’: Bassa
cottura: 5 minuti

Ingredienti:
Pomodori verdi
Acqua
Sale
Aceto bianco
Zucchero
Tomo fresco

La porporzione e’ per 1 litro di acqua, 50 g di sale, 1 cucchiaio di aceto bianco e 1 cucchiaio di zucchero, timo fresco a piacere.
Preparare i pomodori, lavarli molto bene e lasciarli asciugare,

Processed with Moldiv

sdisporli nei barattoli potete lasciarli interi o tagliarli a spicchi, aggiungete anche il timo.

Processed with Moldiv

Processed with Moldiv

Mettere abollire l’acqua ed il sale il tempo necessario perche’ si sciolga, aggiungere l’aceto e lo zucchero.

Processed with Moldiv

Ora potrete procedere in due modi, o mettete subito l’acqua bollente nei barattolli, lasciate riposare 10 minuti e chiudere bene.
Oppure lasciare rafreddare la salamoia per pochi minuti, riempire i berattoli ed avvitare il tappo leggermente, lasciare riposare cosi’ se il liquido dovesse diventare scuro potete ripetere la salamoia.

Processed with Moldiv

Processed with Moldiv
Fate riposare i barattoli per minimo un mese in un luogo asciutto e buio, sono spettacolari serviti con i salumi e fromaggi e…. Buon Appetito….