ASTICE ALLA CATALANA

Questo e’ uno dei miei piatti preferiti…. E’ perfetto sempre in ogni occasione… Durante le feste, in estate, come antipasto o anche come secodo, e’ un piatto leggero e dietetico…. Potete arricchirlo anche con altri tipi di crostacei ad esempio gamberi, scampi, cicale di mare ecc…. Vi assicuro che vi piacera’ tantissimo…

Processed with Moldiv

ASTICE ALLA CATALANA

Categoria: Antipasti/secondi
Difficolta’: Bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti, piu’ 30 minuti per far raffreddare
Dosi: Un astice per due persone

Ingredienti:
1 astice
10 gamberi
4/5 pomodori belli maturi e sodi
1 cipolla di Tropea
1 peperone rosso
1 paperone verde
1 gamba di sedano
Due cucchiai di senape
Aceto balsamico
Olio d’oliva
qualche foglia di basilico
Sale e pepe

Procedimento:
Per prima cosa si mette a bollire l’astice di solito per un astice di media/grande taglia bastano 25 minuti, si fa bollire dell’acqua e se si vuloe la si puo’ insaporire con carota sedano e cipolla, quando l’acqua bolle si immerge l’astice e appena ha ripreso il bollore si calcolano 25 minuti,
10 minuti prima dello scadere del tempo si immergono anche i gamberoni o se li avete anche gli scampi.

Processed with Moldiv

A questo punto dobbiamo tagliare tutte le verdure a julienne, cipolla, sedano, peperoni e pomodori.

Processed with Moldiv

A parte perpariamo la salsina di condimento con olio d’oliva, un paio di cucchiai di senape, aceto balsamico sale e pepe, la emulsioniamo bene.

Processed with Moldiv

Quando il tempo di cottura e’ finito si lasciano l’atice e i gamberi che si raffreddino nell’acqua di cottura, trascorso questo tempo si fanno scolare per bene e ora possiamo tagliare l’astice a meta’ e sgusciare i gamberi. Io poi faccio un passaggio in piu’ per chi volesse, sguscio anche l’stice.

Processed with Moldiv

Ora si mette tutto insieme in una grande terrina,

Processed with Moldiv

Processed with Moldiv

le verdure, il pesce e si condisce tutto con la salsa e le foglie di basilico spezzettate. Anche per questo piatto io suggerisco di prepararlo in anticipo di qualche ora, i gusti si devono ben amlgamare. Quando sono in Italia metto anche gli scampi che purtroppo qua non trovo… Si serve a temperatura ambiente…. e Buon Appetito….

Processed with Moldiv