Torta di carote (super veloce!)

Eccoci qui, non vedevo l’ora di fare questo post. Questa è una torta che faccio spesso, eppure ogni volta non mi sembrava abbastanza bella per essere fotografata, oppure mi dimenticavo di volerla postare, la tagliavo e venivano delle fette oscene e NO. Sul blog non posso postare foto così, non mi prenderebbero sul serio.
Questa volta l’ho fatta, sfornata, fotografata e mi sembra decente. Non la migliore che ho fatto, ma decente.
Le cose speciali di questa torta sono che:
1) A differenza delle normali torte di carote sui vari blog, questa è fatta di sole carote, senza aggiunta di mandorle o frutta secca;
2) Le misurazioni sono estremamente veloci, in quanto sono in “tazze” e la preparazione avviene tutta dentro un frullatore;
3) E’ senza burro, infatti il grasso utilizzato è l’olio d’oliva.
Detto questo, non vi resta che assaggiarla.

INGREDIENTI:

3 carote
3 uova
2 tazze di farina
1 tazza e mezza di zucchero
3/4 di una tazza di olio
1 bustina di lievito

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180°C.

In un frullatore mettere le carote tagliate a pezzi di circa 5 cm ciascuno, aggiungere le uova, l’olio e frullare il tutto fino ad avere un composto liscio ed omogeneo (non dovranno più vedersi i puntini arancioni di carota).
In una ciotola mischiare la farina setacciata, lo zucchero e la bustina di lievito. Aggiungere poi il composto liquido poco alla volta, evitando così la formazione di grumi.

Nel caso dovessero formarsi i grumi, eliminarli con un frullino ad immersione.
Versare il composto in una teglia (io ne ho usata una da 24cm) già imburrata e infarinata, dopodiché infornare a 180° per 45 minuti circa. Per verificarne la cottura utilizzare il metodo dello stuzzicadenti (infilzare la torta con uno stecchino e assicurarsi che risulti asciutto).

DSC_5780 DSC_5783 DSC_5786

Precedente Cestini di pane, crescenza e asparagi Successivo Gnocchi di pane e spinaci (senza patate)