Pasta di sorgo e barbabietola con zucca (VEGAN)

Quando si decide di nutrirsi in modo sano gli orizzonti alimentari si aprono: cereali diversi, spesso sconosciuti, possono entrare a far parte della nostra tavola e questo non ci deve spaventare o ostacolare in alcun modo. Quando ho trovato sullo scaffale questa pasta di Sorgo della NUTRACENTIS, non avevo la minima idea di cosa fosse, detto con tutta sincerità. L’ho comprata, perché era colorata e mi sembrava qualcosa di diverso.
Non era SOLO questo.
E’ molto di più.
Ma partiamo dal principio. Il sorgo è un cereale molto utilizzato in Africa, la sua caratteristica principale (che poi è quella che mi ha spinto a comprare la loro pasta) è il fatto di essere naturalmente privo di glutine. Questa pasta è ricca di ferro, fosforo, vitamine del gruppo B ed è ideale per i diabetici, in quanto è a bassissimo indice glicemico. E poi è proprio buona, a parte tutto.

L’ho abbinata a questo sugo perché 1) ho la casa sommersa dalla zucca; 2) volevo preparare un piatto di stagione super gustoso; 3) volevo sulla mia tavola i colori (OLTRETUTTO COMPLEMENTARI!) dell’autunno.
Il gioco di colori, gusti e consistenze vi farà innamorare di questo piatto, SEMPLICE E VELOCE da preparare!

 

dsc_7500

INGREDIENTI: 

250gr di pasta di sorgo e barbabietola NUTRACENTIS
400gr di zucca sbucciata e pulita
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
1 scalogno piccolo
2 cucchiai di olio evo
Semi di zucca tostati q.b.
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE: 

  1. Tagliare a dadini la zucca;
  2. In una padella soffriggere aglio, scalogno e aghi di rosmarino tritati, aggiungere la zucca a dadini, fare insaporire un paio di minuti. Salare, pepare, coprire la padella e lasciare cuocere 15 minuti;
  3. Tostare i semi di zucca in un padellino;
  4. Portare a bollore l’acqua per la pasta e cuocerla per il tempo indicato sulla confezione (lasciandola leggermente al dente);
  5. Scolare la pasta e condirla direttamente nel piatto con il sugo di zucca, alcuni aghi di rosmarino e una manciata di semi di zucca tostati.

dsc_7497 dsc_7495

Precedente Pane nero di riso venere con impasto alla zucca (SENZA GLUTINE) Successivo Fusilli di sorgo con cavolfiori, curry e briciole (VEGAN)