Grissini con farina di ceci ai semi (SENZA GLUTINE E VEGAN)

Come vi avevo detto settimana scorsa, appena rientrata dalle ferie, mi sono data agli esperimenti. Ho fatto cose che voi umani non potete neanche immaginare.
No, a parte gli scherzi, mi sono impegnata e ho provato mille ricette senza glutine che di solito sono ostiche: ho fatto i muffin e se li avete provati saprete quanto sono riusciti e oggi vi parlo di questa prova riuscitissima. I grissini senza glutine sono terribili, persino quelli confezionati diciamocelo, sanno di poco. Questi sono nati perché la mia vicina di casa, di ritorno dalle vacanze, mi ha portato un sacco di farina di ceci biologica che dovevo assolutamente provare. Volevo fare qualcosa di diverso dalla solita farinata, per cui ho detto “perché no?”.

Posso dirvi soltanto che li ho sfornati alle tre del pomeriggio e alle sette erano tutti finiti.

DSC_7069

INGREDIENTI: 

250gr di farina senza glutine
50gr di farina di ceci + un altro pugno per stendere la pasta
200ml di acqua
20ml di olio evo
6gr di lievito di birra (io ho diviso il panetto da 25gr in quattro e ne ho usato una parte)
1 cucchiaino di sale
Semi (canapa, papavero, sesamo)

PREPARAZIONE: 

  1. In una ciotola mettere l’acqua tiepida e sciogliere all’interno il lievito di birra, aggiungere l’olio extravergine di oliva e successivamente le farine setacciate.
  2. Quando il composto risulterà omogeneo aggiungere il sale (è importante aggiungere il sale dopo avere impastato per evitare che venga in contatto diretto con i lieviti e che li uccida). Lasciar lievitare l’impasto a temperatura ambiente per 2 ore.
  3. Preparare i semi disponendoli in piatti diversi.
  4. Una volta passato il tempo necessario alla lievitazione, rovesciare l’impasto su una spianatoia cosparsa di farina di ceci e prelevarne un pezzo per volta.
  5. Creare dei “serpentini” con l’impasto e passarli nei semi in modo da ricoprirli parzialmente (il mio consiglio è quello di variare spesso i semi in modo da avere grissini sempre diversi).
  6. Disporre i grissini su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare a 220° per 20/25 minuti.

DSC_7071

Precedente Muffin al cioccolato (SENZA GLUTINE E LATTOSIO) Successivo Banana bread (SENZA GLUTINE)