Chips di zucchine e salsa di avocado (ANCHE VEGAN)

Mai più assaggerete delle chips così gustose: zucchine tagliate sottili, impanate e al forno. Una ricetta light, a cui anche chi è a dieta non potrà rinunciare ma ricca di gusto (soprattutto se accompagnate con la salsa di avocado)! E’ bello poter dire che una tira l’altra, senza nessun tipo di senso di colpa.
Potrete servirle come antipasto in una cena con amici e anche chi non ama la verdura apprezzerà, potrete trasformarla in una ricetta vegan sostituendo il latte con del latte di riso.
Queste chips hanno tanto girato in rete, ognuno ha proposto la sua versione: io ho voluto aggiungere nella panatura dei semi di sesamo, così che accompagnate con la salsa di avocado, diano ogni morso un sapore diverso.
Cosa vi frena dal provarle subito?

dsc_7283

 

INGREDIENTI: 

2 zucchine
100gr di pangrattato senza glutine
50gr di semi di sesamo
70gr di parmigiano (evitabile nella versione vegan)
Latte (o latte di riso) q.b.
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE: 

  1. Tagliare le zucchine a fette sottili di pochi millimetri (io mi sono aiutata con il ricambio per affettare le patate nel mixer. Chi non ha a disposizione questo elemento può aiutarsi con un pelapatate o con un coltello e un po’ di pazienza)
  2. Mettere le zucchine tagliate a fettine in una ciotola e coprirle con il latte, lasciar riposare per 15 minuti circa, in modo da farlo assorbire il più possibile;
  3. Mescolare in una ciotola il pangrattato, il parmigiano e i semi di sesamo;
  4. Scolare le zucchine un po’ per volta e metterle nel pangrattato, mescolare bene per farlo attaccare il più possibile;
  5. Disporre le fette impanate su una griglia da forno e infornare a 200° per circa 20 minuti (controllare la doratura)

dsc_7279

Per la salsa all’avocado: 
Mezzo avocado
Sale e pepe q.b.
Il succo di mezzo limone

dsc_7276

  1. In una piccola ciotola schiacciare con una forchetta l’avocado fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea;
  2. Aggiungere il succo di mezzo limone, il sale e il pepe.

dsc_7278

 

Precedente Muffin alla banana e gocce di cioccolato (SENZA GLUTINE) Successivo Bis di gnocchi di grano saraceno (SENZA GLUTINE)