Cestini di pane, crescenza e asparagi

Scusate l’assenza, ma è stata una settimana parecchio impegnata, tra scuola e impegni vari.
Il 25 aprile è passato, e insieme a lui le grigliate in giardino e i pranzi con gli amici durante il weekend lungo. Uno dei piatti forti del mio pranzo-al-sole è stato un antipastino gustoso #zerosprechi a base di asparagi e crescenza che è decisamente andato a ruba!
Quante volte vi siete chiesti come utilizzare gli scarti degli asparagi che sembrano sempre così legnosi?

E’ un piatto velocissimo, gustoso e realmente ecologico. Infatti viene realizzato con una base di fette di pane (sostitute eccellenti alla pasta sfoglia/brisè), crescenza o stracchino e gambi degli asparagi (quando magari le punte le avete utilzzate per fare delle torte di verdure).

INGREDIENTI:

I gambi di un mazzo di asparagi
La parte verde di un porro o di un cipollotto
6 fette di pan carrè
50gr di crescenza
brodo di verdure
un cucchiaio di olio
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Tagliate la parte verde del cipollotto e i gambi degli asparagi dopo averli accuratamente lavati, dopodiché farli saltare in padella per qualche minuto con un cucchiaio di olio, aggiungere un mestolo di brodo e lasciar cuocere a fuoco basso fino a completa evaporazione del brodo. Aggiungere ulteriore brodo se gli asparagi risulteranno troppo duri, aggiustare di sale e di pepe.
Frullare il tutto e lasciar intiepidire.
Preriscaldare il forno a 180°;
Con un mattarello rendere le fette di pane sottili, spennellarle con un’emulsione di acqua e olio, metterle in stampini da muffin e riempirle con un cucchiaio di formaggio e un cucchiaio di crema di asparagi (creando un effetto bicolore).
Infornare a 180° e cuocere per 20 minuti circa.

DSC_5536 DSC_5537

Precedente Focaccia di patate dolci Successivo Torta di carote (super veloce!)