Celiaci in viaggio: MALTA senza glutine

Malta: un’isola di 316 km quadrati, ricca di bellezze storiche e culturali ma anche un mare mozzafiato. Le vacanze a Malta sono un must almeno una volta nella vita, ma quando si soffre di celiachia, ci si può fidare dei ristoranti? Com’è la sensibilità dei maltesi nei confronti del cibo Senza Glutine?

Intanto va specificato che la cultura culinaria Maltese non è tra le più sviluppate: si trovano pochi piatti tipici e spesso sono rivisitazioni ci piatti italiani. Il pesce è però una specialità, soprattutto in quei paesini che vivono di pesca (vedi Marsaxlokk). Qui di seguito sono riportati tutti i posticini che ho scovato girovagando per questa isola meravigliosa che, tutto sommato, ho valutato positivamente per quanto riguarda l’essere Celiac Friendly.

screenshot-2018-07-21-15-31-58

Come al solito, prima di partire, assicuratevi di aver stampato la Carta del Celiaco in lingua (quella in maltese la trovate a questo link: http://www.celiactravel.com/cards/maltese/).

Theobroma

123, Old Theatre Street, Il-Belt Valletta

Si tratta di un piccolissimo café in centro a Valletta che prepara dolci a base di raw cacao completamente vegani e gluten free. La scelta è ampia: si spazia dai cioccolatini alle Raw Vegan Cheesecake, passando per le barrette energetiche ai superfoods e per i gelati.

Un’altra caratteristica di questo posto è l’essere il più possibile Zero Waste: le posate per gustare la mia Cheesecake erano totalmente compostabili e le bottigliette di acqua sono in vetro.

dav

Zero Sei

Old Theatre Street, Il-Belt Valletta

Rimaniamo a Valletta, esattamente sulla stessa strada di Theobroma, e troviamo questo ristorante romano. Passeggiando per quella strada ho notato il menù che riportava la scritta “Intollerante al glutine? Offriamo pasta senza glutine, anche se non possiamo garantire il 100%. Alcune tracce di glutine possono essere presenti”. A cena di qualche giorno dopo abbiamo deciso di provare. Il personale si è dimostrato super attento alla contaminazione, tanto che siamo tornati il giorno dopo a pranzo. Il mio giudizio è assolutamente positivo, ma la scelta spetta a voi e al vostro grado di intolleranza.

dav

Sotto Pizzeria (la pizzeria di Zero Sei) ATTENZIONE!

32,, South St, Il-Belt Valletta

Dopo l’ottima esperienza al ristorante Zero Sei (v. sopra) i proprietari ci hanno indirizzato verso Sotto Pizzeria, sempre di proprietà di questo ristorante. Passandoci davanti sono entrata per prenotare e mi hanno spiegato che la pizza senza glutine c’è, ma viene cotta nello stesso forno di quella con il glutine, quindi il rischio di contaminazione è elevato. Personalmente mi sento di consigliare questo posto a quelle persone che hanno una lieve intolleranza o che mangiano senza glutine per sfizio, ma NON ai celiaci.

Bistro 516

The vault 5, Valletta Waterfront, Il-Furjana

Sempre a Valletta (che sembra essere decisamente Celiac Friendly!), precisamente sul porto, si trova questo ristorante che possiede un intero menù destinato ai celiaci (e uno ai vegetariani). Non ho fatto in tempo a fermarmi, ma le recensioni online sono molto buone e sul loro sito è possibile visionare i diversi menù (http://www.bistro516malta.com/Bistro516/OurMenus/tabid/451/Default.aspx).

Lasco supermarket

Si tratta di una linea di supermercati molto famosa a Malta. Io sono andata a quello di Zejtun (President Anton Buttigieg, Iż-Żejtun) e ho trovato un’ampissima scelta di prodotti senza glutine, dai classici (Shaer) a nuove marche mai viste in Italia.

Un altro supermercato in cui ho riscontrato una vasta scelta di prodotti è Chain Market (Il-Fgura).

Tendenzialmente ho notato diversi prodotti senza glutine in tutti i supermercati di Malta.

dav

sdr

Caffè berry

San Duminku, Tas-Sliema

Si tratta di una minuscola caffetteria adatta per colazioni vegane e senza glutine situata a Sliema. Questo posto è gestito da ragazzi molto giovani che si destreggiano bene con le lingue (anche con l’italiano) e che hanno saputo spiegarmi cosa potevo prendere e cosa no. I dolci presenti sono preparati tutti con farine alternative (farro, kamut) non raffinate, alcuni sono senza farina e quindi senza glutine (la torta al cioccolato per esempio) e altri vegani. Fanno anche delle ottime centrifughe con frutta fresca.

dav

Flavours 

73, Triq Santa Rita Rabat (Malta)
Passeggiando per Rabat ho notato un cartello (v. sotto) che prometteva una vasta selezione di prodotti senza glutine. Non ho potuto fermarmi, ma dando un’occhiata alla loro pagina Facebook la scelta dovrebbe essere molto ampia.

dig

dav

Altri locali che mi ero segnata prima di partire (in cui poi non sono andata) sono:

Boathouse Restaurant

Triq Il-Luzzu | Off Qawra Beach RoadQawra, Isola di Malta, Malta
+356 2157 3806
Ristorante cinese e mediterraneo (con opzione pizza) totalmente senza glutine.

Sapori Cafe

Triq Il – Wied, Birkirkara

Locale/Tavola fredda adatto sia a pranzo che a cena.

 

Precedente Plumcake yogurt e mirtilli SENZA GLUTINE (senza burro)