Stufato di ceci alla birra

Stufato di ceci alla birraSarà ormai un anno che mio marito si cimenta nella produzione di birra artigianale con il suo amico Claudio. Devo dire che, nonostante inizialmente fossi scettica, il frutto del loro lavoro è veramente gradevole e soddisfacente, tanto che anche io, che non sono una gran bevitrice, spesso ne gusto volentieri un bicchiere. Hanno iniziato con una bionda leggera, per poi passare ad un’ambrata più aromatica, che ho utilizzato per questa ricetta. La birra è buona da bere, ma anche da mangiare, per cui, ispirandomi un po’ ai “Ceci stufati alla birra” di Il piacere dei sensi, ho cucinato anche io un profumatissimo stufato di ceci alla birra.

Questo stufato, oltre ad essere una cena saziante e saporita, è ricco di proteine vegetali, di sali minerali come ferro, potassio e calcio, vitamine e fibre, che aiutano al benessere dell’intestino!

Ingredienti

 

200 g di ceci secchi (lessati diventano 400 g)

1 spicchio di aglio

1 cipolla

1 gambo di sedano

1 carota

66 cl di birra rossa

300 g di polpa di pomodoro

1 cm di alga kombu

50 g di olio EVO

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

pepe

sale marino integrale

 

Procedimento

Ho messo a mollo i ceci la sera precedente, con un pezzetto di alga Kombu, che favorisce la digestione dei legumi. La mattina dopo, li  ho lessati, con l’alga e l’aglio, in pentola a pressione per 25 minuti dal fischio; ho spento e li ho lasciati dentro fino all’ora in cui ho iniziato a preparare la cena.

Ho preparato un trito di cipolla, carota, sedano e foglie di rosmarino, che ho messo a soffriggere in una pentola di coccio con l’olio EVO; quando le verdure si sono ammorbidite, ho aggiunto i ceci scolati (senza alga e aglio), la polpa di pomodoro, la birra, l’alloro e il sale, e ho lasciato cuocere a fuoco lento per almeno mezz’ora, finchè la birra è evaporata e il sughetto si è rappreso.

Ho spolverato con il pepe e ho servito lo stufato di ceci alla birra ancora caldo, con fette di pane abbrustolito.

 

stufato di ceci alla birra

Precedente Cassone romagnolo vegetariano Successivo Torta di fagioli al limone

4 commenti su “Stufato di ceci alla birra

  1. Zeudi il said:

    Ma sai che avevo notato anch’io quella ricetta su quello stesso blog?! Anche la tua versione mi piace parecchio, ora mi vedo costretta a copiare un po’ anche da te 😀

    • bricioledisalute il said:

      Non si inventa nulla Zeudi, in nessun campo…ci si ispira a chi è vicino ai nostri gusti e si personalizza! Io la penso così, e per onestà intellettuale è giusto citare la fonte! 😉

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.