Torta Tenerina, semplice e cioccolatosa!

La torta tenerina è un dolce veramente semplice da preparare ma altrettanto buono e gustoso 🙂
La sua caratteristica è quella di avere una deliziosa crosticina esterna ed un cuore umido e cioccolatoso. L’ingrediente fondamentale è, infatti, il cioccolato fondente, il che la rende un ottimo stratagemma per smaltire, ad esempio, le uova di Pasqua!
Prepararla sarà un gioco da ragazzi, provateci con i vostri bimbi!
Ecco come fare la torta tenerina 🙂

torta tenerina
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una teglia da 24/26 cm

  • 200 gCioccolato fondente
  • 3 cucchiaiFarina 00 (rasi)
  • 4Uova
  • 150 gZucchero
  • 1 pizzicoSale
  • 100 gBurro

Per decorare:

  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione della Torta tenerina

  1. Iniziate spezzettando il cioccolato fondente. Mettetelo in un piccolo tegame e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate di tanto in tanto con una spatolina.

  2. Appena il cioccolato sará fuso, aggiungete il burro a pezzetti e mescolate finchè anch’esso non sará sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

  3. Nel frattempo, dividete i tuorli dagli albumi. Quindi con una frusta montate a neve ferma questi ultimi, aiutandovi con un pizzico di sale.

  4. Dopodichè, montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungete al composto di tuorli e zucchero la farina setacciata e date un altro colpo di frusta per far amalgamare il tutto.

  5. Riprendete il cioccolato che avete sciolto con il burro e che ora sará tiepido. Incorporatelo ai tuorli e mescolate con la spatola dal basso verso l’alto.

  6. Una volta mescolato per bene, aggiungete gli albumi montati a neve a poco a poco, io ne ho aggiunto 1/3 alla volta, sempre mescolando dal basso verso l’alto molto delicatamente per non far smontare il tutto.

  7. Quando tutto sará ben amalgamato, trasferite l’impasto in una teglia (meglio se a cerniera) ricoperta con carta forno precedentemente bagnata, in modo che aderisca meglio.

  8. Infornate a 180 gradi (forno giá caldo) a media altezza per 20/25 minuti.

  9. Trascorso questo tempo, tirate fuori la vostra torta tenerina e lasciatela raffreddare prima di sformarla e di guarnirla con lo zucchero a velo.

  10. Facile, vero? La torta tenerina è pronta per essere gustata in ogni momento della giornata 🙂 Si conserva per 3-4 giorni.

    Alla prossima ricetta!

    Dania

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.