Crocchette Quinoa e Ceci con Fonduta di Taleggio

Crocchette Quinoa e ceci: super light e salutari!

Fonduta di Taleggio: quel che ci vuole per ingolosire ancor di piú questo piatto!

Questo esperimento (come la maggior parte dei miei) nasce dagli avanzi. Avevo un po’ di fonduta avanzata da questo primo , ceci e quinoa giá cotti avanzati da questa insalata. Quindi ho messo tutto insieme ed è nato un secondo piatto super gustoso! Le crocchette sono veramente leggere, anche perchè le ho cotte al forno, e sono ottime anche da servire durante un buffet come finger food. La fonduta…be’, light non è, peró che buonaaa 😀 Formaggi a parte, queste crocchette quinoa e ceci sono un piatto vegetariano e vegano, per far contenti tutti!

Vi piace come idea? Vediamo la ricetta 🙂

Crocchette quinoa
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    8 crocchette
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

PER LE CROCCHETTE

  • Quinoa cotta (peso da cruda) 150 g
  • Sale q.b.
  • Ceci precotti 300 g
  • Pepe q.b.
  • Parmigiano reggiano 2 cucchiai
  • Menta 2 foglie
  • pangrattato casereccio 3 cucchiai
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio di oliva 1 filo
  • Acqua 1 cucchiaio

PER LA FONDUTA

  • Taleggio 50 g
  • Parmigiano reggiano 1 cucchiaio
  • Latte (o Panna da cucina) 60 ml

PER LA PANATURA

  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Frullate i ceci precotti (sciacquati sotto acqua corrente) con un frullatore ad immersione insieme ad un filo d’olio e un po’ di acqua.

    Ora trasferite la purea di ceci in una ciotola dove la mischierete con la quinoa cotta (per la cottura di quest’ultima, la trovate qui). Aggiungete sale, pepe, parmigiano, pangrattato, menta e prezzemolo tritati ed amalgamate per bene il tutto.

    Il risultato dovrá essere un composto abbastanza compatto, anche perchè cuoceremo le crocchette in forno senza uovo che le tenga legate.

  2. A questo punto, formate le crocchette, con queste dosi io ne ho ottenute 8.

    Ora passatele nel pangrattato e disponetele in una teglia coperta da carta forno unta con un filo d’olio.

    Per finire, un altro filo d’olio sopra e siete pronti per infornare in forno giá caldo a 200 gradi per 20 minuti, di cui gli ultimi 5 solo con il grill.

  3. Nel frattempo, potete dedicarvi alla fonduta di taleggio, scaldando semplicemente il latte (o la panna per la versione piú golosa) e facendovi sciogliere il taleggio a cubetti ed il parmigiano come ho fatto qui . Una volta sciolto il tutto, lasciate intiepidire.

    Quando le vostre crocchette quinoa e ceci saranno belle dorate, quello sará il momento giusto per tirarle fuori dal forno, farle intiepidire ed immergerle nella fonduta. Goduria!!!

  4. Allora vi è piaciuto questo piatto? Aspetto la vostra opinione 🙂

    Alla prossima ricetta!

    Dania

Note

Volendo, si puó ovviamente fare la versione FRITTA! Passate le vostre crocchette in farina, uovo e pangrattato e…via nell’olio!! 🙂

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