Pasta biscotto al cioccolato con crema al mascarpone

Questo dolcetto l’ho preparato per il compleanno di mio padre,è davvero semplice farlo.Un dolce morbido delicato,e in più davvero goloso!Vediamo come prepararlo!

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 3 uova
  • 80 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 125 g di zucchero
  • 20 g di cacao amaro

Per la crema al mascarpone:

  • 100 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 30 g di zucchero (se la volete più dolce potete aumentare di 20/30 g)
  • 200 g di mascarpone
  • gocce di cioccolato

Preparazione:

  1. Mettiamo le uova con  lo zucchero in una ciotola, montiamo con delle fruste elettriche o per chi la possiede con una planetaria,per almeno 15 minuti,fin quando diventerà un composto spumoso.
  2. Aggiungiamo ora un po’alla volta la fecola e la farina setacciate,a piccole cucchiaiate,e mescoliamo dal basso e verso l’alto,fino ad esaurimento degli ingredienti.
  3. Versiamo il composto in una teglia con carta da forno;la teglia dovrà essere quadrata di 40×30. Livelliamo bene.Cuociamo in forno caldo a 170° per 11/13 minuti (dipende dal vostro forno).
  4. Prendiamo un canovaccio e passiamolo velocemente sotto ‘l’acqua,cospargiamolo di zucchero a velo e poniamo sopra la pasta biscotto,leviamo la carta da forno e iniziamo ad arrotolare pian piano con il canovaccio.
  5. Riponiamo in frigo per almeno mezz’ora,fino a quando sarà freddo.
  6. Prepariamo ora la crema al mascarpone.In una ciotola montiamo a neve fermissima gli albumi;poi a parte sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.Ora aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a sbattere.Incorporiamo anche la panna fresca e montiamo ancora per circa 3 minuti.
  7. Infine uniamo gli albumi e mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola facendo attenzione a non farli smontare.
  8. Riprendiamo la pasta biscotto,togliamola dal canovaccio,cospargiamola di crema e arrotoliamo di nuovo (facciamo capitare la parte della chiusura sotto)e spalmiamo la crema anche sopra.Tagliamo via le estremità iniziali di ogni parte e spargiamo di gocce di cioccolato.
  9. Riponiamo in frigo per 1/2 ore.

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️