Crea sito

Ciambellone facile facile

by

Il ciambellone è uno di quei dolci il cui profumo e il cui sapore ti mandano inevitabilmente indietro nel tempo…ogni suo morso ti trasporta all’infanzia e a quando la mamma ti faceva pulire la ciotola dell’impasto…che ricordi! Buonissimo in ogni momento della giornata, ottimo a colazione inzuppato nel latte, perfetto per la merenda dei più piccoli, io lo preparo tutte le volte che ho le uova fresche del pollaio del mio babbo e il mio bambino non vede l’ora di farlo insieme a me… preparare i dolci insieme è sempre bello e questo ciambellone si presta proprio all’aspetto ludico della cucina perché è facilissimo…ma vediamo insieme la ricetta… 🙂

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 150 ml di olio di semi
  • 150 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:

Sbattere con uno sbattitore elettrico le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungere poco a poco la farina con il lievito, l’olio di semi e il latte, continuando a sbattere. Per finire aggiungere il sale.

Inforniamo per 30 minuti a 180°.

Lasciamo freddare, sformiamolo in un piatto da portata e spolverizziamo con zucchero a velo o se volete con cacao in polvere.

Il risultato è un ciambellone alto e sofficissimo.

Varianti:

Una delle varianti più famose del ciambellone classico è il ciambellone bicolore: basterà tenere da parte un po’ di impasto nel quale poi verrà incorporato il cacao in polvere. Nello stampo verseremo i due impasti uno sopra l’altro.

Possiamo inoltre aromatizzare il ciambellone con del succo di limone, d’arancia o con l’essenza di mandorle o di vaniglia. Renderemo il ciambellone ancora più buono…

Buon appetito :-p

Se le mie ricette ti piacciono metti il tuo Mi piace sul mio profilo Facebook e seguimi su Instagram!

Per altre ricette torna alla Home.

Comments are closed.