Crea sito

Torta Tenerina, tipico dolce ferrarese

tenerina

tenerina

Finalmente ho provato a farla.. e già già la Tenerina, un dolce tipico ferrarese con una crosticina croccante spra ma dal cuore tenere.. ha la consistenza simile a quella dei brownies e la adorooo, la mangi e si sciogli in bocca, da servire insieme alla panna montata è sublime, provare per credere ragazzi!!

tenerina

tenerina

INGREDIENTI

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr di burro
  • 3 cucchiai di latte
  • e un pizzico di sale

PREPARAZIONE
Spezzate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio. Tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo 2 cubetti alla volta al cioccolato fuso ancora sul fuoco, facendo attenzione di farlo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Quando avrete sciolto tutto il burro, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo sgusciate le uova e ponete i tuorli a montare con metà dello zucchero: sbattete per bene con le fruste di uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero.
Unite al composto ben amalgamato il latte tiepido e la farina e incorporate bene tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. (io qui ho avuto un momento di panico perchè si erano formati tutti i grumi.. nessun timore aggiungete lentamente un pò di latte tiepido fino ad ottenere un bel impasto liscio e denso).

tenerina

tenerina

A parte, montate gli albumi con il pizzico di sale e il restante zucchero: sbattete fino a che non si formi una crema bianca compatta; con una spatola, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato , mescolando dal basso verso l’alto.
Foderate con carta forno una  tortiera del diametro di 24 cm e versateci dentro l’impasto della torta  in modo uniforme. Infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno, e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda, estraete la torta dallo stampo.. fate attenzione perchè è un pò delicatina.. dovrebbe esservi venuta con una crosticina sopra che appena la toccate si crepa e l’interno bello morbido.
Servite una fetta della tenerina con un generoso ciuffo di panna montata e sentirete che bontà!!

e che altro dire se non Boooon Appétit!! 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags: ,

Author:bon appétit

amo tutto ciò che è HAND MADE realizzato con passione e amore • web designer • sarta creativa • appassionata del food design. Ci provo, mi applico e a volte ottengo discreti risultati :) se vi piace quello che realizzo e i miei post vi appassionano seguitemi! e bon appétit!

Comments are closed.