Trovo che l’abbinamento del cioccolato con le pere sia veramente sublime e rende questo dolce adatto sia alla prima colazione che alla merenda del pomeriggio. Ho sperimentato la cottura in casseruola grazie a questa meravigliosa pentola de le Creuset che adoroo.. il mio timore più grosso è stato nel momento dell’estrazione del dolce o__O e invece avendola imburrata ed infarinata a dovere si è staccata benissimo!!! *___*
Ingredienti per 10 persone
- 300 gr. di farina 00
- 300 gr. di zucchero
- 80 gr. di olio
- 5 uova
- 60 gr. di cacao amaro in polvere
- 700 gr. di pere Kaiser
- 6 gr. di lievito per dolci
- 1 bacello di vaniglia
- q.b. di zucchero a velo
- gocce di cioccolato
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Procedimento
Mettete in una ciotola grande le uova, lo zucchero e i semini del baccello di vaniglia…
Montate con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto bianco e molto spumoso.
Unite al composto di zucchero e uova la farina, il cacao e il lievito setacciati insieme. Fatelo molto lentamente con una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto e viceversa.
Aggiungete anche l’olio e.v.o.
Infine unite al composto anche le pere tagliate a dadini.
Versate il tutto in una casseruola, io ho usato la mia Creuset in ghisa da 18 cm ben imburrata ed infarinata, inserire le tre pere intere affondandole bene fino alla base.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 50 minuti (fate molta attenzione perchè la cottura più o meno lunga può dipendere da quanto succose sono le vostre pere, quindi dopo circa 50 minuti, o quando vi sembrerà opportuno guardando la torta, fate la prova stecchino), infatti nella mia avendo messo le tre pere intere ho dovuto farla cuocere per 70 minuti e per non rischiare che si bruciasse la parte superiore basta coprirla con un po’ di carta stagnola.
Una volta sfornata attendete che si raffreddi e delicatamente estraetela e se vi aggrada date una bela spolverata di zucchero a velo.. e poi gnam gnam !!
Booooooooooooooooooooooon Appétit!!

Commenti Recenti