sono rientrata dal lavoro con la voglia di sperimentare la farfalla di mela! e quindi ho pensato.. che cosa posso fare di buono e veloce con le mele? LO STRUDEL!!! e quindi ne ho fatti di diverse dimensioni e riutilizzando la tecnica dello sformato ai carciofi li ho fatti a forma di fiore.
INGREDIENTI
- 100 gr di burro
- 50 gr di biscotti (amaretti e biscotti allo zenzero… è quello che avevo in casa) se no usate il pan grattato
- 2 rotoli di pasta frolla
- 3 mele
- pinoli
PREPARAZIONE DELLO STRUDEL
Sciogliere il burro in padella, appena fuso aggiungere i biscotti sbriciolati fini fini o il pan grattato, tostare un pochino i pinoli ed incorporare anche quelli nell’impasto. Tagliare a pezzettini piccoli le mele ed incorporare il tutto nell’impasto, mescolare bene, prendere il rotolo di pasta frolla e seguendo lo stesso procedimento che trovate QUI tagliate la pasta, mettete al centro l’impasto, richiudete ed infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 10.. 15 min.
Per fare la farfalla decorativa con la mela, tagliare una mela a metà, appoggiare la mela sul tagliere sul lato tagliato, fare due tagli perpendicolari a 45° verso il torsolo, tagliate le due alette come preferite per ricreare l’idea delle ali della farfalla, con uno stuzzicadente infilate la farfalla e fermatela al bordo dello strudel per un’ottima e scenografica presentazione :)!
e che altro dire se non BON Appétit!

Commenti Recenti