Crea sito

Panzanella e Party

panzanella

panzanella

Panzanella è il nome toscano di una pietanza estiva rustica, un piatto povero di derivazione contadina, molto semplice, che non necessita di cottura e che veniva consumato nei campi da chi, per lavoro, restava fuori casa tutto il giorno. L’ingrediente principale della panzanella è il pane raffermo.

Ieri in occasione del compleanno del mio compagno, l’ho preparata come antipasto per gli amici, insieme ad altre sfiziosità.

INGREDIENTI:

  • Pane raffermo o come ho utilizzato io le Freselle calabresi 400 gr
  • 2 cestini di pomodorini ciliegini
  • basilico fresco
  • capperi
  • tonno
  • olio, sale e pepe

Prendere una bella ciotola capiente, all’interno della quale sbriciolare le friselle in pezzetti medi, unire tutti gli ingredienti: pomodorini tagliati, basilico, capperi, tonno olio sale e pepe q.b.. Il consiglio è di prepararla 2/3 ore prima di servirla così il pane avrà il tempo di ammorbidirsi per bene.

sangria e melone

sangria e melone

L’ho servita accompagnandola da due bevande dissetanti e fresche, con questi caldi estivi sono state perfette: ho preso due vasi di vetro, in uno ho preparato limonata e menta e nell’altro un’ottima sangria con pezzetti di pesche… tanto ghiaccio e un mestolino per servirsi :)

Nel party estivo non poteva mancare la frutta e quindi ho realizzato delle mini tortine di melone e anguria, sezionate una fetta sulla quale appoggiare tutte le palline realizzate con uno scavino apposito.. un tocco di classe: sul cocomero ho versato del rum ghiacciato, da leccarsi i baffi!

candele e cannucce baffute

candele e cannucce baffute

e a proposito di baffi, se volete rendere simpatica la serata ritagliate un cartoncino nero con tante forme di baffi, ed infilatele nelle cannucce… e come per magia sarete tutti baffuti :P

festoni

festoni

Ovviamente per ottenere un vero e carinoso party non possono mancare decorazioni e festoni, per le lucine ho preso quelle natalizie e per ogni led ho infilato un pirottino per muffin.. un figurone!

ahhh mi sono dimentica di dirvi che il party era TIGELLA no STOP.. QUI LA RICETTA e come dolce ho fatto ben 40 freschissimi sorbetti yogurt bianco menta e gocce di cioccolato…. QUI LA RICETTA!

e che altro dire se non buon Party e BON Appétit! 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags: , , ,

Author:bon appétit

amo tutto ciò che è HAND MADE realizzato con passione e amore • web designer • sarta creativa • appassionata del food design. Ci provo, mi applico e a volte ottengo discreti risultati :) se vi piace quello che realizzo e i miei post vi appassionano seguitemi! e bon appétit!

One Response to “Panzanella e Party”

  1. 21 luglio 2012 at 16:57 #

    <Sei sempre mitica e l idea dei baffi è proprio simpatica, bravissimissima