Crea sito

Mini Hamburger di Ceci con anima di verza

hamburger di ceci

hamburger di ceci

Non sono mai stata tanto amante ahimè dei legumi, però ultimamente sto rivalutando i ceci!
Per questa sera vi propongo questi deliziosi mini hamburger di ceci con anima di verza, per un’ottima cenetta diversa dal solito e ricca di  proteine, potassio, calcio, e vitamine.

INGREDIENTI per 2 persone

  • 1 barattolo di ceci precotti da 250 gr
  • 1 scalogno
  • prezzemolo
  • mollica di pane
  • 1 uovo
hamburger di ceci

hamburger di ceci

PREPARAZIONE
In una padella far rosolare con un filo d’olio lo scalogno finemente tritato, appena pronto versate i ceci (preventivamente scolati), ripassate il tutto per 5 minuti e appena i ceci diventano morbiti iniziate a schiacciali con una forchetta così da creare una sorta di polpa morbida, regolate di sale e di pepe.
In una terrina tritate con le mani la mollica di pane con prezzemolo e mescolate con l’uovo, aggiungete la polpa di ceci, amalgamate bene e con le mani formate dei mini hamburger che andremo a rosolare in padella con un filo d’olio da ambo i lati.
A parte tagliate finemente la verza, condirla con olio, aceto balsamico, sale e pepe. Impiattate realizzando un mini hamburger con l’anima di verza condita.
Accompagnate il tutto con una salsina fatta di panna acida, trito di rucola e tonno. Gli hamburger di ceci risultano essere un pochino asciutti per cui si deve compensare con una salsa di accompagnamento.

che altro dire se non bon Appétit! 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags: , , ,

Author:bon appétit

amo tutto ciò che è HAND MADE realizzato con passione e amore • web designer • sarta creativa • appassionata del food design. Ci provo, mi applico e a volte ottengo discreti risultati :) se vi piace quello che realizzo e i miei post vi appassionano seguitemi! e bon appétit!

2 Responses to “Mini Hamburger di Ceci con anima di verza”

  1. anna
    7 novembre 2012 at 13:25 #

    Bhè che dire se non….sei bravissima!!!prendo sempre spunto dal tuo blog!!!mi dai sempre un’idea per ogni occasione: dalla cena più elaborata a quella easy e veloce, dell’ultimo momento!!!
    In merito a questa deliziosa ricetta (adoro i ceci anche se, ahimè, devo limitarne l’assunzione perchè non li digerisco benissimo…) ti volevo chiedere se, per renderli più morbidi, si potesse aggiungere all’impasto del formaggio morbido…….che dici??
    Grazie mille e ancora tanti complimenti!!!
    Ciao

    • bon appétit
      7 novembre 2012 at 13:29 #

      Ciao Anna!! grazieee, che bello sapere che mi segui così attentamente e che sono utili le mie ricettine :)
      Secondo me puoi provare aggiungendo all’impasto della ricotta.. ma fai delle prove aggiungendone poco alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta per non farli troppo molli che poi non rimangono compatti nella cottura.
      besos!