Crea sito

Lasagne radicchio e gorgonzola

Lasagne radicchio e gorgonzola

Lasagne radicchio e gorgonzola

Ieri sera ho colto l’occasione visto il freschetto improvviso in questa estate bizzarra.. per accendere il forno e usare la mia nuova pirofila della Creuset, ed ecco cosa ho sfornato: lasagne con radicchio trevigiano e gorgonzola gnammm gnam!

Lasagne radicchio e gorgonzola

Lasagne radicchio e gorgonzola

Ingredienti:

  • 2 o 3 cespi di radicchio rosso
  • gorgonzola
  • 700 ml di besciamella fatta con ( 700 ml di latte -70 g di farina-70 g di burro )
  • parmigiano
  • Lasagne

  Le Creuset

Lasagne radicchio e gorgonzola

Lasagne radicchio e gorgonzola

Procedimento:

Per prima cosa puliamo bene il radicchio rosso o trevigiano, togliamo la costa centrale e tagliamolo a listarelle.

Mettiamolo in un tegame con un filo d’olio e poca cipolla. Saliamo e facciamolo appassire e sfumare con l’aceto balsamico per qualche minuto.

Intanto prepariamo la BESCIAMELLA,  io ho usato come dosi 700 ml di latte, 70 g di farina e 70 g di burro e condita con sale e noce moscata.

Uniamo il gorgonzola, facciamolo sciogliere e poi aggiungiamo anche il radicchio e lasciamo che tutti i sapori si amalgamino.

Prendiamo ora una pentola con acqua salata ed un filo d’olio e facciamoci sbollentare le lasagne. Preleviamole e facciamole asciugare su un canovaccio pulito. Distribuiamo su una pirofila un pò di besciamella e copriamo con uno strato di lasagne, versiamo qualche mestolata di crema al gorgonzola e radicchio e spolveriamo con il formaggio.

Continuiamo così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti concludendo con la besciamella ed una spolverata di parmigiano. Inforniamo a 180 gradi per circa mezz’oretta.

e che altro dire se non… Bon Appétit!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags: , , , , ,

Author:bon appétit

amo tutto ciò che è HAND MADE realizzato con passione e amore • web designer • sarta creativa • appassionata del food design. Ci provo, mi applico e a volte ottengo discreti risultati :) se vi piace quello che realizzo e i miei post vi appassionano seguitemi! e bon appétit!

Comments are closed.